Sessualità

Niente sesso siamo pubblicitari

La pubblicità televisiva è meno efficace se trasmessa durante programmi dal contenuto piccante. Questo curioso dato emerge da uno studio condotto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Londra, che ha coinvolto 60 studenti (30 uomini e 30 donne) di età compresa tra i 18 e i 31 anni. I volontari sono stati suddivisi in diversi gruppi: uno guardava un episodio del telefilm “Sex and The City”, che ha contenuto particolarmente esplicito dal punto di vista sessuale, inframmezzato da spot sexy, mentre un secondo gruppo vedeva lo stesso episodio condito però con spot senza richiami sessuali. Nello stesso tempo altri volontati guardavano un telefilm senza riferimenti sessuali, con interruzioni pubblicitarie sexy in un caso e neutre nell’altro.
In generale, il ricordo delle proposte commerciali trasmesse durante “Sex and The City” è risultato più basso rispetto a quello misurato dopo il telefilm privo di contenuti a sfondo sessuale.
Sembra quindi che l’elevato coinvolgimento dello spettatore per i contenuti hard, offuschi in qualche modo l’efficacia della pubblicità. La stessa ricerca ha però anche confermato la sensibilità dei maschi all’avvenenza femminile: negli uomini il ricordo delle marche associate a immagini sexy è infatti risultato decisamente più alto rispetto a quello associabile a immagini neutre.

21 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us