Sessualità

Niente sesso siamo pubblicitari

La pubblicità televisiva è meno efficace se trasmessa durante programmi dal contenuto piccante. Questo curioso dato emerge da uno studio condotto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Londra, che ha coinvolto 60 studenti (30 uomini e 30 donne) di età compresa tra i 18 e i 31 anni. I volontari sono stati suddivisi in diversi gruppi: uno guardava un episodio del telefilm “Sex and The City”, che ha contenuto particolarmente esplicito dal punto di vista sessuale, inframmezzato da spot sexy, mentre un secondo gruppo vedeva lo stesso episodio condito però con spot senza richiami sessuali. Nello stesso tempo altri volontati guardavano un telefilm senza riferimenti sessuali, con interruzioni pubblicitarie sexy in un caso e neutre nell’altro.
In generale, il ricordo delle proposte commerciali trasmesse durante “Sex and The City” è risultato più basso rispetto a quello misurato dopo il telefilm privo di contenuti a sfondo sessuale.
Sembra quindi che l’elevato coinvolgimento dello spettatore per i contenuti hard, offuschi in qualche modo l’efficacia della pubblicità. La stessa ricerca ha però anche confermato la sensibilità dei maschi all’avvenenza femminile: negli uomini il ricordo delle marche associate a immagini sexy è infatti risultato decisamente più alto rispetto a quello associabile a immagini neutre.

21 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us