Sessualità

Meglio soli o accompagnati a letto?

Dormire insieme sarà romantico ma potrebbe essere pericoloso per le facoltà mentali degli uomini. Secondo uno studio fatto da alcuni scienziati austriaci, infatti, dopo una notte passata con la partner, gli uomini diventerebbero più “stupidi” (anche se solo temporaneamente).
Ma questa volta il sesso non c’entra, sia che facciano l’amore o meno, gli uomini quando si svegliano a fianco di una donna sono meno brillanti. E probabilmente dipende dal fatto che, seppur inconsciamente, quando dividono lo stesso letto, non riposano bene.
Alcuni test cognitivi fatti su giovani coppie immediatamente dopo il risveglio, hanno rivelato che gli uomini che avevano passato la notte con la propria fidanzata erano meno “svegli” e pronti di quelli che avevano dormito da soli. Mostrando un livello di ormone dello stress molto più elevato dei “single”.
Le donne invece hanno un sonno più profondo e non sembrano - almeno a livello cognitivo - risentire la mattina dello “stress” della condivisione di un unico letto.
Anche se secondo alcune interviste hanno un unico rammarico: quando dormono in compagnia più difficilmente riescono a ricordare i sogni.

24 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us