Sessualità

Lui, lei e... le corna: come reagiscono uomini e donne a un tradimento?

Le donne considerano più grave l'infedeltà mentale mentre gli uomini quella fisica, eppure i meccanismi alla base del perdono del tradimento sono gli stessi.

Davanti a un tradimento, le reazioni di uomini e donne non sarebbero poi così differenti, anche se secondo psicologi e sessuologi le donne considerano più grave l'infedeltà mentale mentre gli uomini quella fisica. Insomma, i meccanismi alla base del perdono sono gli stessi in entrambi sessi.

Tradimento mentale o fisico. È quanto è stato stabilito da una ricerca della Norwegian University of Science and Technology su 92 coppie i cui partner hanno compi­lato un questionario dopo essersi immedesimati in due scenari di tradimento: il primo descrive­va il partner che faceva sesso con un'altra persona ma non si innamorava; il secondo rappresen­tava l'eventualità opposta in cui il partner si innamorava ma senza avere rapporti sessuali.

È emerso che uomini e donne sono poco disposti a passarci sopra e scelgono di dare una seconda possibilità in egual misura: la maggior parte delle persone, indipendente­mente dal genere e dal tipo di infedeltà, ritiene improbabile un perdono. La scelta di restare col partner è determinata soprattutto da quanto percepiscono minacciosa l'infedeltà per la rela­zione, che sia essa fisica o emotiva, cioè dall'impatto che immaginano avrà sulla coppia. Ma se fossimo tutti poligami? Beh, questa è un'altra storia.

18 giugno 2023