Davanti a un tradimento, le reazioni di uomini e donne non sarebbero poi così differenti, anche se secondo psicologi e sessuologi le donne considerano più grave l'infedeltà mentale mentre gli uomini quella fisica. Insomma, i meccanismi alla base del perdono sono gli stessi in entrambi sessi.
Tradimento mentale o fisico. È quanto è stato stabilito da una ricerca della Norwegian University of Science and Technology su 92 coppie i cui partner hanno compilato un questionario dopo essersi immedesimati in due scenari di tradimento: il primo descriveva il partner che faceva sesso con un'altra persona ma non si innamorava; il secondo rappresentava l'eventualità opposta in cui il partner si innamorava ma senza avere rapporti sessuali.
È emerso che uomini e donne sono poco disposti a passarci sopra e scelgono di dare una seconda possibilità in egual misura: la maggior parte delle persone, indipendentemente dal genere e dal tipo di infedeltà, ritiene improbabile un perdono. La scelta di restare col partner è determinata soprattutto da quanto percepiscono minacciosa l'infedeltà per la relazione, che sia essa fisica o emotiva, cioè dall'impatto che immaginano avrà sulla coppia. Ma se fossimo tutti poligami? Beh, questa è un'altra storia.