Sessualità

Le migliori fidanzate? Le femministe!

Femminismo e romanticismo vanno d'accordo: le donne che si definiscono tali sarebbero le migliori candidate a rapporti di coppia stabili e appaganti.

Le migliori fidanzate? Le femministe!
Femminismo e romanticismo vanno d'accordo: le donne che si definiscono tali sarebbero le migliori candidate a rapporti di coppia stabili e appaganti.

L'attrice, autrice e cabarettista Luciana Littizzetto è da molti considerata un'icona femminista.


Il femminismo fa bene alla coppia, assicurano alla Rutgers University (Usa). Una ricerca presentata dall'università americana ha dimostrato infatti che le coppie più felici sono quelle in cui lei (o anche lui) sostiene idee femministe.
Julie Phelan e Laurie Rudman hanno sottoposto 242 studentesse e 289 donne "reclutate" su internet, tutte da circa 5 anni impegnate in una relazione, a questionari riguardanti la percezione della propria vita di coppia.

Dì la tua!

Sei d'accordo con i risultati della ricerca della Rutgers University? Cosa ne pensi di una fidanzata (o un fidanzato) femminista?Lascia un tuo commento a questa notizia.
Diversi i parametri considerati dall'indagine: il grado di serenità della coppia, la qualità della vita sessuale, la frequenza di litigi e di risate e il grado di equità nelle scelte di tutti i giorni. «Uomini e donne hanno ancora molti pregiudizi sulle femministe», affermano le autrici. «Oltre ad essere rappresentate come poco attraenti, le femministe sono spesso viste come vittime della propria incapacità di darsi da fare da sole». Ma così non è, a quanto pare.

Femministe romantiche? È possibile
Lo studio ha mostrato infatti che il femminismo ben si adatta a una relazione romantica fatta di dolcezze e di attenzioni per il partner. Secondo la ricerca infatti le giovani donne che vivono relazioni con maschi "femministi" sperimentano elevati livelli di qualità di vita di coppia e una maggiore equità nelle decisioni che riguardano i partner. Tra le donne più mature, vicine alle ideologie femministe e impegnate in relazioni con partner ideologicamente aperti al femminismo, esiste invece un maggiore benessere psicofisico e sessuale. Ma cosa c'entra il femminismo con tutto ciò? Secondo le studiose, due sono le possibili spiegazioni: da un lato gli uomini più aperti nei confronti delle donne tendono a supportare maggiormente le ambizioni delle loro partner, permettendo loro una maggiore serenità. Dall'altro una donna femminista è generalmente emancipata anche sul lavoro, e ciò assicura alla coppia una maggiore tranquillità anche sul piano economico.

(Notizia aggiornata al 29/10/2007)

29 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us