Sessualità

Le mestruazioni sono tabù?

 

Per molte culture, le mestruazioni rendono la donna impura e persino pericolosa. Nell’Antico Testamento, per esempio, il sangue mestruale era ritenuto capace di deteriorare i cibi e rendere sterili i campi. Per contro, secondo Plinio il Vecchio, portare una donna mestruata nei campi avrebbe ucciso i parassiti delle piante. Le donne, durante le mestruazioni e nel periodo successivo al parto, erano tenute segregate e, ancora nel Codice del diritto canonico del 1917, si raccomandava che non ricevessero la comunione.

Vade retro! Al di fuori dell’Europa esistono tabù analoghi. Nelle isole Marchesi le donne mestruate venivano segregate per tre giorni, mentre fra i nativi americani non potevano partecipare alle cerimonie religiose, toccare gli uomini o anche soltanto guardare la selvaggina uccisa. Fra i maori neozelandesi, infine, a essere temuto era il sangue: gli “assorbenti”, confezionati con un muschio particolare, dovevano essere nascosti dalle donne nella foresta.

1 gennaio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us