Sessualità

Le mestruazioni sono tabù?

 

Per molte culture, le mestruazioni rendono la donna impura e persino pericolosa. Nell’Antico Testamento, per esempio, il sangue mestruale era ritenuto capace di deteriorare i cibi e rendere sterili i campi. Per contro, secondo Plinio il Vecchio, portare una donna mestruata nei campi avrebbe ucciso i parassiti delle piante. Le donne, durante le mestruazioni e nel periodo successivo al parto, erano tenute segregate e, ancora nel Codice del diritto canonico del 1917, si raccomandava che non ricevessero la comunione.

Vade retro! Al di fuori dell’Europa esistono tabù analoghi. Nelle isole Marchesi le donne mestruate venivano segregate per tre giorni, mentre fra i nativi americani non potevano partecipare alle cerimonie religiose, toccare gli uomini o anche soltanto guardare la selvaggina uccisa. Fra i maori neozelandesi, infine, a essere temuto era il sangue: gli “assorbenti”, confezionati con un muschio particolare, dovevano essere nascosti dalle donne nella foresta.

1 gennaio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us