Le donne preferiscono la faccia

conan

Se, davanti a un bel fusto con i muscoli scolpiti, la vostra ragazza afferma candidamente di essere attratta dal suo viso, da oggi potrete darle un po’ più di fiducia. Entrambi i sessi, ma le donne in particolare, sono molto più affascinati dalla faccia del partner che dalla sua figura slanciata o scolpita: è quanto afferma una ricerca dell’University of Western Australia.
Gli scienziati hanno chiesto a un gruppo di volontari, uomini e donne, di dare un voto all’avvenenza dei soggetti ritratti in una serie di fotografie. Ad alcuni hanno mostrato solo immagini a figura intera, ad altri solo primi piani di volti e altri ancora hanno visto solo figure di corpi.
Paragonando il punteggio assegnato alle immagini parziali a quello dato alle figure intere, hanno scoperto che il 52 per cento del sex appeal maschile per le donne è dato dal viso e solo il 24 per cento al fisico. Gli uomini, invece si dimostrano un po’ più sensibili alle forme: quando guardano una donna l’importanza del fisico sale al 32 per cento.
Le donne sarebbero naturalmente portate a leggere sul viso di potenziali partner i segnali che rivelano le sue emozioni e forse non si lasciano distrarre dai muscoli.

Nella foto: il muscoloso Arnold Schwarzenegger nel film “Conan il barbaro” del 1982. © Universal Pictures

15 Maggio 2007