Sessualità

Le donne preferiscono la faccia

Se, davanti a un bel fusto con i muscoli scolpiti, la vostra ragazza afferma candidamente di essere attratta dal suo viso, da oggi potrete darle un po’ più di fiducia. Entrambi i sessi, ma le donne in particolare, sono molto più affascinati dalla faccia del partner che dalla sua figura slanciata o scolpita: è quanto afferma una ricerca dell’University of Western Australia.
Gli scienziati hanno chiesto a un gruppo di volontari, uomini e donne, di dare un voto all’avvenenza dei soggetti ritratti in una serie di fotografie. Ad alcuni hanno mostrato solo immagini a figura intera, ad altri solo primi piani di volti e altri ancora hanno visto solo figure di corpi.
Paragonando il punteggio assegnato alle immagini parziali a quello dato alle figure intere, hanno scoperto che il 52 per cento del sex appeal maschile per le donne è dato dal viso e solo il 24 per cento al fisico. Gli uomini, invece si dimostrano un po’ più sensibili alle forme: quando guardano una donna l’importanza del fisico sale al 32 per cento.
Le donne sarebbero naturalmente portate a leggere sul viso di potenziali partner i segnali che rivelano le sue emozioni e forse non si lasciano distrarre dai muscoli.

Nella foto: il muscoloso Arnold Schwarzenegger nel film “Conan il barbaro” del 1982. © Universal Pictures

15 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us