Sessualità

La vendetta è davvero dolce?

No. Fa perdurare lo stato d’animo negativo e i fastidiosi pensieri connessi all’offesa subita.
In uno studio coordinato dalla Colgate University (Usa), i ricercatori hanno sottoposto i partecipanti a un esperimento: dovevano versare una quota di denaro in una cassa comune, il totale veniva poi moltiplicato per un fattore e diviso equamente fra membri del gruppo, trasformandosi in un profitto. Ciascuna persona, però, poteva anche decidere di non dare nulla e avrebbe comunque partecipato alla spartizione finale.
Coloro che si vendicarono di questi individui sleali mostrarono emozioni più negative.

Disagio
I loro pensieri continuavano a focalizzarsi sul torto ricevuto, creando loro disagio. Chi rinunciò alla vendetta, invece, si distanziò emotivamente dall’accaduto molto più in fretta e manifestò un umore migliore.

24 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us