Sessualità

La gelosia si misura in centimetri

Occhio a come scegliete il vostro partner: se la donna della vostra vita è molto alta o molto bassa potrebbe rivelarsi un mostro di gelosia, se invece l'uomo dei vostri sogni è una "pertica" potete stare certe che non vi assillerà con domande impertinenti sulle vostre serate di libertà. È questo in sintesi il risultato di una ricerca condotta dalle università di Groningen (Olanda) e di Valencia (Spagna) sul rapporto che intercorre tra altezza e gelosia. Sulla base dei dati raccolti in 549 interviste a uomini e donne olandesi e spagnoli a cui è stato chiesto di valutare il proprio livello di gelosia e di indicare i tratti caratteriali meno apprezzati in un partner, i ricercatori hanno dimostrato che i maschi statisticamente più gelosi sono quelli bassi e di media statura mentre sono meno possessive le donne né troppo alte né troppo basse. La ragione? Gli uomini alti e le donne di media statura sono evoluzionisticamente favoriti nella ricerca di un partner (i primi vantano un maggiore richiamo sessuale mentre le seconde sono generalmente più fertili) e dunque temono meno la "concorrenza". (Foto: Robert Pershing Wadlow, uno degli uomini più alti mai esistiti) [AP]

14 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us