Sessualità

La gelosia si misura in centimetri

Occhio a come scegliete il vostro partner: se la donna della vostra vita è molto alta o molto bassa potrebbe rivelarsi un mostro di gelosia, se invece l'uomo dei vostri sogni è una "pertica" potete stare certe che non vi assillerà con domande impertinenti sulle vostre serate di libertà. È questo in sintesi il risultato di una ricerca condotta dalle università di Groningen (Olanda) e di Valencia (Spagna) sul rapporto che intercorre tra altezza e gelosia. Sulla base dei dati raccolti in 549 interviste a uomini e donne olandesi e spagnoli a cui è stato chiesto di valutare il proprio livello di gelosia e di indicare i tratti caratteriali meno apprezzati in un partner, i ricercatori hanno dimostrato che i maschi statisticamente più gelosi sono quelli bassi e di media statura mentre sono meno possessive le donne né troppo alte né troppo basse. La ragione? Gli uomini alti e le donne di media statura sono evoluzionisticamente favoriti nella ricerca di un partner (i primi vantano un maggiore richiamo sessuale mentre le seconde sono generalmente più fertili) e dunque temono meno la "concorrenza". (Foto: Robert Pershing Wadlow, uno degli uomini più alti mai esistiti) [AP]

14 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us