Sessualità

La gelosia si misura in centimetri

Occhio a come scegliete il vostro partner: se la donna della vostra vita è molto alta o molto bassa potrebbe rivelarsi un mostro di gelosia, se invece l'uomo dei vostri sogni è una "pertica" potete stare certe che non vi assillerà con domande impertinenti sulle vostre serate di libertà. È questo in sintesi il risultato di una ricerca condotta dalle università di Groningen (Olanda) e di Valencia (Spagna) sul rapporto che intercorre tra altezza e gelosia. Sulla base dei dati raccolti in 549 interviste a uomini e donne olandesi e spagnoli a cui è stato chiesto di valutare il proprio livello di gelosia e di indicare i tratti caratteriali meno apprezzati in un partner, i ricercatori hanno dimostrato che i maschi statisticamente più gelosi sono quelli bassi e di media statura mentre sono meno possessive le donne né troppo alte né troppo basse. La ragione? Gli uomini alti e le donne di media statura sono evoluzionisticamente favoriti nella ricerca di un partner (i primi vantano un maggiore richiamo sessuale mentre le seconde sono generalmente più fertili) e dunque temono meno la "concorrenza". (Foto: Robert Pershing Wadlow, uno degli uomini più alti mai esistiti) [AP]

14 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us