Sessualità

La gelosia si misura in centimetri

Occhio a come scegliete il vostro partner: se la donna della vostra vita è molto alta o molto bassa potrebbe rivelarsi un mostro di gelosia, se invece l'uomo dei vostri sogni è una "pertica" potete stare certe che non vi assillerà con domande impertinenti sulle vostre serate di libertà. È questo in sintesi il risultato di una ricerca condotta dalle università di Groningen (Olanda) e di Valencia (Spagna) sul rapporto che intercorre tra altezza e gelosia. Sulla base dei dati raccolti in 549 interviste a uomini e donne olandesi e spagnoli a cui è stato chiesto di valutare il proprio livello di gelosia e di indicare i tratti caratteriali meno apprezzati in un partner, i ricercatori hanno dimostrato che i maschi statisticamente più gelosi sono quelli bassi e di media statura mentre sono meno possessive le donne né troppo alte né troppo basse. La ragione? Gli uomini alti e le donne di media statura sono evoluzionisticamente favoriti nella ricerca di un partner (i primi vantano un maggiore richiamo sessuale mentre le seconde sono generalmente più fertili) e dunque temono meno la "concorrenza". (Foto: Robert Pershing Wadlow, uno degli uomini più alti mai esistiti) [AP]

14 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us