Una ricerca condotta negli Stati Uniti da uno psicologo e due matematici porta ad affermare che l'amore è misurabile... basta fare un po' di calcoli matematici.
Forse la matematica ci può aiutare nelle questioni sentimentali: alcuni scienziati affermano di aver trovato un modello matematico che si può applicare ai rapporti di coppia. |
Per capire lo stato di salute di una relazione amorosa è importante imparare a fare due conti… Lo dicono, dopo anni di studio e numerosi esperimenti, uno psicologo e due matematici dell'Università di Washington, sicuri di aver trovato il modo per capire se una coppia è destinata a stare insieme oppure no. Il segreto? La matematica. Il metodo “scientifico” adottato parte dell'osservazione del comportamento della coppia durante una discussione importante (figli, soldi o sesso) per essere successivamente analizzata e interpretata secondo un preciso modello matematico.
Una risata non ci seppellirà. L'interazione tra due compagni, durante un momento di dissidio, è stata catalogata in base a 20 categorie, che comprendono diverse espressioni positive e negative, verbali o gestuali.
|
A ciascuna categoria è assegnato un punteggio: ira e disprezzo hanno il punteggio più basso, mentre l'umorismo ha quello più alto. "Le coppie che hanno maggiore probabilità di durata sono quelle che riescono ad avere senso dell'umorismo anche quando sono in disaccordo" afferma lo psicologo John Gottman. |