Sessualità

La felicità di coppia è un'equazione matematica

Una ricerca condotta negli Stati Uniti da uno psicologo e due matematici porta ad affermare che l'amore è misurabile... basta fare un po' di calcoli matematici.

La felicità di coppia è un'equazione matematica
Una ricerca condotta negli Stati Uniti da uno psicologo e due matematici porta ad affermare che l'amore è misurabile... basta fare un po' di calcoli matematici.

Forse la matematica ci può aiutare nelle questioni sentimentali: alcuni scienziati affermano di aver trovato un modello matematico che si può applicare ai rapporti di coppia.
Forse la matematica ci può aiutare nelle questioni sentimentali: alcuni scienziati affermano di aver trovato un modello matematico che si può applicare ai rapporti di coppia.

Per capire lo stato di salute di una relazione amorosa è importante imparare a fare due conti… Lo dicono, dopo anni di studio e numerosi esperimenti, uno psicologo e due matematici dell'Università di Washington, sicuri di aver trovato il modo per capire se una coppia è destinata a stare insieme oppure no. Il segreto? La matematica. Il metodo “scientifico” adottato parte dell'osservazione del comportamento della coppia durante una discussione importante (figli, soldi o sesso) per essere successivamente analizzata e interpretata secondo un preciso modello matematico.
Una risata non ci seppellirà. L'interazione tra due compagni, durante un momento di dissidio, è stata catalogata in base a 20 categorie, che comprendono diverse espressioni positive e negative, verbali o gestuali.

La passione vien mangiando? Metti a nudo i segreti e i falsi miti degli afrodisiaci.

A ciascuna categoria è assegnato un punteggio: ira e disprezzo hanno il punteggio più basso, mentre l'umorismo ha quello più alto. "Le coppie che hanno maggiore probabilità di durata sono quelle che riescono ad avere senso dell'umorismo anche quando sono in disaccordo" afferma lo psicologo John Gottman.
I risultati possono cambiare. I suoi ideatori affermano che questo metodo di previsione del destino di una coppia abbia funzionato nel 90% dei casi fino a ora presi in analisi. Secondo Gottman tuttavia, la matematica serve soprattuto per mettere le coppie di fronte ai problemi e a dimostrare loro, durante la terapia, come sia possibile migliorare la comunicazione e quindi la relazione, cambiando solo una variabile.

(Notizia aggiornata al 14 febbraio 2004)

13 febbraio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us