Perché alcune persone a prima vista ci attraggono più di altre e quali sono i canoni che ci fanno dire che una persona è affascinante. Il segreto è tutto nelle misure...
Glutei, fianchi o muscoli… Come si misura il grado di seduzione di un corpo? Secondo alcuni scienziati cinesi in litri per metro quadro. |
Se state già pensando alla prossima dieta post natalizia per sentirvi più attraenti, sappiate che il segreto del fascino non è nel peso ma nelle giuste dimensioni del corpo. Almeno secondo alcuni scienziati cinesi. Da tempo gli esperti ricercano il segreto dell'attrazione fisica e del perché consideriamo alcune persone più affascinanti di altre. E, dopo anni di studi, ci dicono che per essere attratti a prima vista da un fisico dobbiamo considerarlo in salute.
Bilancia addio. Ma quando siamo portati a considerare un corpo sano? Per qualcuno quando intravediamo un corretto rapporto tra giro vita e fianchi e un giusto peso in relazione all'altezza (la massa), entrambi indicatori di una esatta distribuzione dei grassi. Ma per i ricercatori del Politecnico di Hong Kong questi parametri sono troppo difficili da valutare a prima vista e, ritenendo che sul momento siamo più colpiti dall'insieme di un corpo, hanno introdotto un nuovo parametro: la dimensione (VHI indicatore di volume e altezza).
Hanno misurato 94 uomini, calcolando la massa, il rapporto vita-fianchi e la l'indice VHI che si ottiene dividendo il volume di un corpo per la sua altezza.
Poi hanno scansionato i corpi e li hanno fatti valutare da 43 tra uomini e donne su una scala da 1 a 9. E il risultato sembra non aver sorpreso gli scienziati, che avevano già previsto quali sarebbero stati considerati più attraenti: quell con un VHI maggiore.
Come si misura? Ma come si può misurare la dimensione del nostro corpo senza uno scansionatore al laser? Basta riempire una vasca da bagno e segnare il livello dell'acqua (livello 1). Poi immergersi interamente e segnare ancora una volta il livello dell'acqua che sarà salito (livello2). Una volta fuori dalla vasca con una brocca con dosatore bisogna aggiungere tanta acqua fino a portarla dal livello 1 al 2. I litri di acqua che abbiamo aggiunto rappresentano il nostro volume corporeo. Dividendo la misura del volume (che è espresso in litri) per la misura dell'altezza (in metri) si ottiene il VHI, espresso in litri per metro quadro.
Le misure più attraenti, secondo i vari esperimenti, sono 14 litri per metro quadro per le donne (come dimostrato in un precedente esperimento) e 17,5 per gli uomini.
Ma se non raggiungete certi risultati non preoccupatevi, queste misure valgono soprattutto in Cina.