Sessualità

Intelligenze in spiaggia

Gran premio dell'intelligenza a Rimini: il 13 e il 14 agosto 2003 in spiaggia per verificare in quale area si è più dotati.

Intelligenze in spiaggia
Gran premio dell'intelligenza a Rimini: il 13 e il 14 agosto 2003 in spiaggia per verificare in quale area si è più dotati.

Gran premio dell'intelligenza a Rimini: il 13 e il 14 agosto 2003 in spiaggia per verificare in quale area si è più dotati.
Gran premio dell'intelligenza a Rimini: il 13 e il 14 agosto 2003 in spiaggia per verificare in quale area si è più dotati.

Howard Gardner, psicologo della Harvard University di Boston (Usa) ha elaborato la teoria delle intelligenze multiple grazie alle nuove conoscenze su come funziona il cervello e sui meccanismi che consentono alla mente di pensare. In questo modo ha rivoluzionato la visione psicologica tradizionale dell'intelligenza come capacità unica che guida il pensiero logico e matematico, mettendo in luce invece una struttura modulare, composta da facoltà separate in grado però di integrarsi tra loro. Ora sappiamo che chi fa fatica a ricordare le tabelline, ma è in grado di sollevare 200 chili senza difficoltà non rappresenta necessariamente lo stereotipo del tipo tutto muscoli e niente cervello.
Cervelli al sole. Cambiano dunque anche le gare di intelligenza, finora riservate alle aule magne degli atenei universitari o dei licei. Si può scoprire a cosa si è più portatì con il Test delle intelligenze che compare nella pagina dei giochi di Focus.it, ma anche in spiaggia: dalle 21 alle 24 del 13 agosto e dalle 9 alle 12 del 14 agosto, la spiaggia libera di Rimini (vicino a piazzale Boskovich) ospita il più grande test all'aria aperta mai realizzato, il Gran Premio dell'Intelligenza, un gioco aperto a tutti per scoprire qual è l'area per la quale siamo più portati.
All'iniziativa parteciperà anche Mindy Kornhaber, ricercatrice dell'Harvard University di Boston, dove ha fatto parte del Project Zero , il programma di ricerca che ha consentito a Gardner di mettere a punto la sua teoria.
Le intelligenze sono così definite: linguistica-verbale, logico-matematica, musicale, corporale, spaziale, interpersonale o sociale, naturalistica, intrapersonale (piena conoscenza di se stessi). Per ciascuna di queste intelligenze sarà allestita una prova-gioco, divertente per chi la fa e spettacolare per chi la osserva. Ad ogni prova sarà assegnata una valutazione e al termine del Gran Premio ci saranno i campioni delle otto intelligenze, ma anche un campione assoluto.
Insieme ai vincitori, Focus e l'Assessorato al Turismo della provincia di Rimini , premieranno anche otto personalità che si sono particolarmente distinte in una delle otto intelligenze.
Chi vuole partecipare può telefonare al numero 0541 716 385 (orario di ufficio) oppure mandare una mail turismo@provincia.rimini.it.
Potrai poi verificare i tuoi risultati direttamente sulle pagine di Focus.it dalle 18 in poi del 14 agosto 2003.

(Notizia aggiornata all'11 agosto 2003)

11 agosto 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us