Sessualità

Immagini sexy? Attenti a diventar ciechi

Le immagini sexy o violente catturano l'attenzione del cervello e lo rendono cieco momentaneamente

Immagini sexy? Attenti a diventar ciechi
Le immagini sexy o violente catturano l'attenzione del cervello e lo rendono cieco momentaneamente

Attenzione ai cartelloni pubblicitari sexy, vi accecano con la loro bellezza.
Attenzione ai cartelloni pubblicitari sexy, vi accecano con la loro bellezza.

È un “vecchio” leit-motiv che veniva ripetuto ai ragazzini dal prete al catechismo per non indurre in peccato, ma pare sia vero: guardare le immagini erotiche renderebbe ciechi, anche se per qualche istante.
Il concetto è lo stesso: immagini che provocano forti emozioni, siano esse di violenza o di sesso, “ottenebrano” il cervello tanto da indurlo in una sorta di black-out percettivo per alcuni decimi di secondo.
Black out percettivo. Questo risultato è stato ottenuto da uno studio condotto su studenti volontari cui sono state mostrare alcune decine di immagini in sequenza. Tra queste una contenenva scene di erotismo esplicito o di violenza. Al termine della visualizzazione, è stato chiesto agli studenti di ricordare quali fossero le immagini successive a quella “speciale”. Inspiegabilmente, i volontari non riuscivano a ricostruire cosa avessero visto dopo la foto erotica. Non ricordandole, gli studenti hanno dimostrato una evidente disattenzione, come se il cervello non le avesse “viste”.
Istinti primitivi. Come si forma questa percezione visiva mancata? Si pensa che i messaggi visivi emozionanti scavalcherebbero le vie corticali normali (deputate alla visione attenta) attraverso l'amigdala, la parte più primitiva del cervello. Infatti, le persone che hanno lesioni in questa zona corticale ricordano senza problemi le immagini normali, successive a quelle pepate. Per gli altri, invece, sembra che tutta l'attenzione del cervello sia concentrata sulle immagini violente o sensuali
Guida spericolata. Quale riscontro si ha da questa scoperta? Il più immediato si riferisce alla sicurezza stradale. Le persone che sono più soggette all'emotività indotta da queste immagini hanno più difficoltà a sopprimere l'informazione, quindi a “riprendere” l'attenzione su ciò che li circonda, come auto o passanti. Pensando ai cartelloni pubblicitari stradali contenenti scene esplicite, questa distrazione li spingerebbe facilmente a essere fonte di incidenti.

(Notizia aggiornata al 17 agosto 2005)

17 agosto 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us