Sessualità

Il tramonto del 90-60-90?

Donne sempre più simili agli uomini? Secondo i dati sì... ma secondo gli uomini?

Il tramonto del 90-60-90?
Donne sempre più simili agli uomini? Secondo i dati sì... ma secondo gli uomini?

Donne sempre più mascoline?Le immagini parlano da sé.
Donne sempre più mascoline?
Le immagini parlano da sé.

I dati sarebbe chiari: la moda porterebbe le donne verso l'esibizione di un corpo androgino e senza curve. Per i cultori della donna mediterranea insomma sarebbero tempi duri: la cartina al tornasole di questa nuova tendenza sono le misure della modella della pagina centrale di Playboy, la rivista cult che raccoglie le foto delle pin-up più conturbanti degli ultimi anni.
Alcuni ricercatori hanno calcolato le misure della coniglietta del mese che troneggia sulla pagina centrale di Playboy dal dicembre del 1953 allo stesso mese del 2001. Hanno calcolato il rapporto tra altezza e peso corporeo (il cosiddetto l'indice di massa corporea) e soprattutto il rapporto tra le misure della vita e quelle di seno e fianchi. Nel tempo risultano essere diminuite le misure di seno e fianchi, mentre è aumentata quella della vita: sono finiti i tempi del vitino da vespa e della donna clessidra?
Il cosiddetto “androgyny index”, l'indice di androginia, che rivela come i parametri fisici ed estetici siano sempre più mascolini, è in aumento. I dati però lasciano perplessi. A giudicare dalle immagini rimandate dalle pagine patinate delle riviste di settore, e non, sembra infatti che il mito di seno e fianchi prosperosi sarebbe un cliché evolutivo mai tramontato. Chi ha ragione?

(Notizia aggiornata al 20 dicembre 2002)

20 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us