Sessualità

Il fascino passeggero dei muscoli

Uomini se volete arricchire il carnet dei vostri flirt, sotto con la palestra. Ma se siete in cerca di una relazione più seria, trovatevi un altro passatempo. Secondo una nuova ricerca le donne...

Il fascino passeggero dei muscoli
Uomini se volete arricchire il carnet dei vostri flirt, sotto con la palestra. Ma se siete in cerca di una relazione più seria, trovatevi un altro passatempo. Secondo una nuova ricerca le donne scelgono gli uomini muscolosi solo per storie di breve durata.

Un fisico scolpito esercita sempre un fascino irresistibile, ma solo sulle donne
interessate a brevi flirt.


L’ultima ricerca in fatto di gusti femminili afferma che le donne sono più attratte dagli uomini con i muscoli scolpiti, che da partner più esili, ma solo per relazioni di breve durata. I bicipiti scolpiti avrebbero lo stesso effetto di una coda di pavone: seducono le femmine in cerca di un maschio. Ma il successo è passeggero.

L’amante ideale
David Frederick e Martie Haselton dell’University of California di Los Angeles hanno condotto – dal 2002 al 2006 – diversi studi sul rapporto tra muscoli e attrazione fisica, intervistando ben 788 studenti di entrambi i sessi. In una delle ultime indagini, 99 universitari sono stati interpellati riguardo alle loro esperienze sentimentali: dai loro resoconti è emerso che i giovani muscolosi con alle spalle più di tre avventure sessuali con donne già fidanzate erano il doppio dei ragazzi più smilzi.
Come controprova, alle studentesse è stato chiesto di descrivere i loro ultimi partner, e il 61% delle intervistate ha dichiarato che gli amanti occasionali erano più muscolosi dei compagni a lungo termine.

Macho sì, ma solo per un’avventura
Ma quando si tratta di scegliere un uomo per una relazione più stabile, i gusti femminili cambiano notevolmente. Gli scienziati hanno sottoposto a 141 ragazze 6 immagini di uomini, dal più muscoloso al più magro, chiedendo loro chi avrebbero scelto per una lunga storia. E la maggior parte delle volontarie ha optato per gli uomini più esili, giudicati più fedeli e rassicuranti. Niente da fare per i muscolosi, che alle intervistate apparivano più volubili, aggressivi e temerari: qualità che le donne sembrano non apprezzare.
In passato alcune ricerche si erano focalizzate sull’attrattiva che il volto maschile esercita sul gentil sesso, ma questo è il primo studio a concentrarsi sulle caratteristiche muscolari ideali del partner.

(Notizia aggiornata all’11 luglio 2007)

11 luglio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us