Sessualità

Il cervello risponde velocemente al sesso

La risposta più pronta il cervello ce l’ha sempre per il sesso…
Almeno secondo una nuova ricerca condotta dall’università di Washington.
Mostrando a centinaia di donne immagini con diverse scene, i ricercatori si sono accorti che i segnali elettrici più forti emessi dal cervello si registravano quando venivano mostrate loro immagini erotiche di coppie in posizioni sensuali. Una risposta il 20 per cento più veloce che per le altre foto.
Si è sempre pensato che i maschi fossero molto più “visuali” delle donne e quindi rispondessero più velocemente delle donne alle scene piccanti.
Ma in realtà non c’è differenza e questo potrebbe significare - in termini evolutivi - che il nostro cervello è stato “programmato” per rispondere prima di tutto al materiale erotico.
Lo studio di questo tipo di risposte potrebbe aiutare gli scienziati a capire meglio perché qualche volta i meccanismi cerebrali legati alle emozioni e al sesso si inceppano, provocando disturbi mentali e psicologici.
Foto: © Washington University in St. Louis