Sessualità

Il cervello risponde velocemente al sesso

La risposta più pronta il cervello ce l’ha sempre per il sesso…
Almeno secondo una nuova ricerca condotta dall’università di Washington.
Mostrando a centinaia di donne immagini con diverse scene, i ricercatori si sono accorti che i segnali elettrici più forti emessi dal cervello si registravano quando venivano mostrate loro immagini erotiche di coppie in posizioni sensuali. Una risposta il 20 per cento più veloce che per le altre foto.
Si è sempre pensato che i maschi fossero molto più “visuali” delle donne e quindi rispondessero più velocemente delle donne alle scene piccanti.
Ma in realtà non c’è differenza e questo potrebbe significare - in termini evolutivi - che il nostro cervello è stato “programmato” per rispondere prima di tutto al materiale erotico.
Lo studio di questo tipo di risposte potrebbe aiutare gli scienziati a capire meglio perché qualche volta i meccanismi cerebrali legati alle emozioni e al sesso si inceppano, provocando disturbi mentali e psicologici.
Foto: © Washington University in St. Louis

14 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us