Speciale
Domande e Risposte
Sessualità

Il calcio è meglio del sesso?

In tempi di coronavirus il calcio è sospeso e tifare è un ricordo... Brutta storia, se è vero che per gli uomini assistere alla partita della squadra del cuore equivale a fare sesso.

Causa covid, il calcio è sospeso. Fare il tifo è solo un ricordo. E dire che, dal punto di vista ormonale, assistere alla partita della propria squadra del cuore equivale, per la maggior parte degli uomini, a praticare un'intensa e prolungata attività sessuale. Infatti, sono proprio i medesimi ormoni, testosterone e cortisolo (l'ormone dello stress), a venire sprigionati entrando in circolazione nell'organismo, con un'intensità che aumenta di pari passo con quella del match.

Lo dimostrerebbe una ricerca effettuata congiuntamente dal Laboratorio di Neuroscienza sociale dell’Università di Valencia e dal Dipartimento di Psicologia sociale e organizzativa della VU University Amsterdam, durante la finale dei Mondiali di calcio 2010 tra Spagna e Olanda.

Testosterone. 50 tifosi iberici sono stati sottoposti alla misurazione dei livelli di testosterone e cortisolo attraverso prelievi di saliva in diversi momenti della partita: il primo aumentava gradualmente in tutti i soggetti, mentre l'ormone dello stress oscillava a seconda dell'età, innalzandosi molto nei giovani.

Il che ha svelato anche un legame con la "teoria dell'autoconservazione sociale", secondo la quale chi ha livelli di cortisolo più elevati vive l'eventualità della sconfitta della sua squadra come una minaccia all'autostima, e quindi con una forte dose di stress.

23 marzo 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us