I giovani adulti hanno meno rapporti occasionali rispetto a quanti ne avessero i loro genitori alla stessa età. Certo, in questi tempi di pandemia e lockdown non ci sarebbe da stupirsi, ma uno studio della Rutgers University-New Brunswick, nel New Jersey, USA, sottolinea che si tratta di una tendenza iniziata già da qualche anno.
I ricercatori hanno studiato le abitudini sessuali di circa 2.000 uomini e donne americani non sposati e senza una relazione stabile di età compresa tra 18 e 23 anni, analizzando i dati delle indagini realizzate tra il 2007 e il 2017 nel Supplement of Transition to Adulthood dello Study Panel of the Income Dynamics, studio longitudinale sulle famiglie americane condotto dall'Università del Michigan negli Stati Uniti. I risultati mostrano che solo il 24% degli uomini e il 22% delle donne hanno avuto rapporti sessuali occasionali nell'ultimo mese in cui sono stati condotti i sondaggi, rispetto al 38% e al 31% di quando sono stati avviati.
Per la ricerca sono state stabilite variabili come la situazione economica e lavorativa dei giovani adulti, se vivevano con i genitori, se passavano molto tempo con videogiochi, computer e Tv, se bevevano alcolici frequentemente.
meno occasioni di incontro. Ebbene, dallo studio emerge che il minor consumo di alcol spiegherebbe la diminuzione di oltre il 33% del sesso occasionale per gli uomini e del 25% per le donne: secondo i ricercatori, la spiegazione potrebbe essere che questo tipo di relazioni casuali sono più frequenti nelle occasioni di socialità - come le feste, dove appunto si consumano bevande alcoliche dal noto effetto euforizzante e di disinibizione - ma meno probabili se si trascorre più tempo in casa da soli davanti al computer e alla televisione.
Non a caso, proprio l'aumento del tempo occupato con i videogiochi inciderebbe per il 25% per gli uomini, mentre per le donne il maggiore utilizzo di Internet o della televisione per circa l'11%. Infine, la mancanza di un lavoro stabile, e di conseguenza la permanenza in casa dei genitori, inciderebbe per il 10% circa.
CONseguenze. Secondo i ricercatori del New Jersey sono necessarie ulteriori ricerche per identificare meglio e in modo più approfondito le cause del declino del sesso occasionale e capire se questo cambiamento nelle abitudini sessuali può provocare un malessere psicosociale nei giovani adulti. Tra le conseguenze positive, invece, si può evidenziare un minor numero di gravidanze indesiderate e di malattie a trasmissione sessuale.