Sessualità

Gli uomini innamorati sono più attratti dal rischio?

L'innamoramento fa perdere la testa agli uomini, anche quando si tratta di cacciarsi nei guai. Basta che immaginino di essere coinvolti in situazioni con risvolti romantici.

Gli uomini innamorati? Basta che immaginino di essere coinvolti in situazioni con risvolti romantici perché siano più disposti a mettersi in situazioni pericolose. Lo ha dimostrato un team di psicologi dell’Università di Innsbruck: in una serie di esperimenti, a ciascun partecipante (uomini e donne) venivano mostrate le foto di persone di sesso opposto e quindi venivano invitati a immaginare come sarebbe stato un primo appuntamento con loro. Poi, ai volontari è stato chiesto di rispondere a domande sulla propensione al rischio in diversi ambiti, da quello della propria salute a quello finanziario, valutando anche la disponibilità a compiere azioni poco etiche.

Veri macho. Gli uomini che si erano immaginati in situazioni romantiche si sono rivelati molto più inclini al rischio rispetto al campione di controllo e alle donne, il cui comportamento non cambia con la prospettiva di una relazione. Per i ricercatori, questo comportamento è un retaggio evolutivo: in passato, i nostri antenati dovevano essere disposti a correre pericoli per accaparrarsi cibo, ripari e una femmina che garantisse discendenza. Amore e sesso

La scienza del rimorchio: 10 consigli semiseri per essere irresistibili
VAI ALLA GALLERY (N foto)

23 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us