Sessualità

Gli uomini innamorati sono più attratti dal rischio?

L'innamoramento fa perdere la testa agli uomini, anche quando si tratta di cacciarsi nei guai. Basta che immaginino di essere coinvolti in situazioni con risvolti romantici.

Gli uomini innamorati? Basta che immaginino di essere coinvolti in situazioni con risvolti romantici perché siano più disposti a mettersi in situazioni pericolose. Lo ha dimostrato un team di psicologi dell’Università di Innsbruck: in una serie di esperimenti, a ciascun partecipante (uomini e donne) venivano mostrate le foto di persone di sesso opposto e quindi venivano invitati a immaginare come sarebbe stato un primo appuntamento con loro. Poi, ai volontari è stato chiesto di rispondere a domande sulla propensione al rischio in diversi ambiti, da quello della propria salute a quello finanziario, valutando anche la disponibilità a compiere azioni poco etiche.

Veri macho. Gli uomini che si erano immaginati in situazioni romantiche si sono rivelati molto più inclini al rischio rispetto al campione di controllo e alle donne, il cui comportamento non cambia con la prospettiva di una relazione. Per i ricercatori, questo comportamento è un retaggio evolutivo: in passato, i nostri antenati dovevano essere disposti a correre pericoli per accaparrarsi cibo, ripari e una femmina che garantisse discendenza. Amore e sesso

La scienza del rimorchio: 10 consigli semiseri per essere irresistibili
VAI ALLA GALLERY (N foto)

23 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us