Sessualità

Gli uomini, il peperoncino e il testosterone

Vi piace il piccante? Potreste vantare livelli particolarmente alti di testosterone. Almeno secondo un nuovo studio francese, che mette in guardia però da chi si dà al peperoncino... per apparire.

Siete uno di quegli uomini che innaffiano ogni pietanza di polveri e salse piccanti? Potreste essere più mascolini rispetto a chi non ama il peperoncino. Secondo uno studio dell'Università di Grenoble (Francia) esisterebbe una correlazione tra la preferenza di un uomo per i cibi piccanti e i suoi livelli di testosterone - l'ormone che regola il comportamento sessuale maschile, collegato a tratti caratteriali come l'aggressività e la propensione al rischio.

Condisci a piacere. Il team di ricercatori ha messo 114 uomini tra i 18 e i 44 anni di età davanti a un piatto di purè di patate senza condimento. Ai volontari è stata data la possibilità di insaporirlo a piacimento, con sale e salsa piccante. A fine pasto, i soggetti hanno dovuto fornire un campione di saliva: chi aveva abbondato con la salsa piccante ha dimostrato di avere più alti livelli di testosterone in circolo rispetto agli altri partecipanti (mentre la preferenza per il sale non ha evidenziato alcun legame con l'ormone). I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Physiology and Behaviour.

no a conclusoni affrettate. Il legame tra preferenza per la capsaicina (il principio attivo che rende piccante il peperoncino) e gli elevati livelli di testosterone è apparso chiaro; ma, spiegano i ricercatori, si tratta comunque di una correlazione e non di un legame causale. Insomma è presto per dire se questo dato abbia un senso o se sia invece una pura coincidenza.

amanti del rischio. Il consumo di capsaicina è influenzato da una serie di fattori di carattere fisiologico, psicologico, genetico e sociale. Una possibilità è che il regolare consumo di cibo piccante contribuisca ad alzare i livelli di testosterone (un fatto che è stato scientificamente dimostrato finora soltanto nei topi).

«Ma lo studio è anche in linea con le ricerche che associano ad alti livelli di testosterone la propensione al rischio finanziario, sessuale e comportamentale» spiega Laurent Begue, tra le autrici del lavoro. In questo caso, uomini molto testosteronici si sarebbero assunti il rischio di esagerare con il piccante.

Guarda come oso. Un'altra possibile spiegazione è che alcuni dei volontari abbiano abbondato con la salsa "infuocata" semplicemente per far bella figura e spiccare sul resto del gruppo. Del resto si sa che chi ha alti livelli di testosterone mostra anche un più agguerrito spirito di competizione.

17 dicembre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us