Sessualità

Gen Z e sessualità: una generazione connessa e desiderosa di chiarezza

La Generazione Z è la prima a crescere in un mondo iperconnesso, dove l'informazione - anche quella sulla sessualità - è a portata di clic. Ma cosa sanno davvero i giovani italiani di sesso e contraccezione? E come vorrebbero essere informati?

Una nuova ricerca di Webboh Lab, in collaborazione con Farmitalia, ha indagato i temi della sessualità e dell'educazione alla sessualità intervistando 500 ragazzi tra i 14 e i 17 anni. I risultati mostrano una generazione che, pur essendo molto esposta a queste tematiche, desidera un'educazione sessuale più aperta e meno basata sui tabù.

Dimenticate i classici "discorsi" con i genitori: per la Gen Z, le principali fonti di informazione su sesso e contraccezione sono gli amici e i social media. La scuola gioca ancora un ruolo importante, ma la famiglia sembra essere meno coinvolta.

I ragazzi vorrebbero che l'educazione sessuale a scuola fosse più approfondita e affrontasse temi come le malattie sessualmente trasmissibili, il consenso, i metodi contraccettivi e l'anatomia, non solo in modo teorico ma anche pratico.

Oltre a un maggiore coinvolgimento della scuola, i giovani chiedono servizi di consulenza dedicati, la possibilità di confrontarsi con adulti di riferimento e l'accesso a risorse online affidabili.

Il preservativo è il metodo contraccettivo più conosciuto, seguito dalla pillola. Meno nota è la contraccezione d'emergenza, anche se la "pillola del giorno dopo" è più diffusa di quella dei 5 giorni dopo.

Webboh Lab è il primo Osservatorio Permanente sulla Gen Z.Nato dall'incontro di Webboh, il media di riferimento sulla GenZ del Gruppo Mondadori (di cui fa parte anche Focus) e l'istituto di ricerca Sylla.

3 settembre 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us