Sessualità

Orgasmo maschile: la formula matematica per fare sesso senza (brutte) sorprese

Ispirandosi all'uso che si fa della matematica per migliorare le performance sportive, due ricercatori hanno trovato la formula dell'orgasmo maschile. Uomini, siete pronti a fare i conti?

Difficoltà a raggiungere l'orgasmo? Se sei un uomo e mastichi di matematica potresti ora avere a disposizione una soluzione: è arrivata la formula dell'orgasmo maschile. Se funziona non lo sappiamo, ma due ricercatori dell'Università del Sussex (Regno Unito) hanno sviluppato il primo modello matematico che dovrebbe spiegare agli uomini come raggiungere più facilmente il massimo del piacere sessuale. I risultati dello studio sono stati pubblicati su su Chaos: An Interdisciplinary Journal of Nonlinear Science.

orgasmo maschile: meglio non pensarci troppo. Ispirandosi all'uso che si fa della matematica per analizzare e migliorare le performance sportive, i ricercatori hanno combinato decenni di dati riguardanti l'eccitamento fisiologico e psicologico – 10.000 atti sessuali e oltre 300 partecipanti uomini – per stabilire le condizioni ottimali per raggiungere l'orgasmo. In particolare hanno analizzato i dati riguardanti il ciclo delle quattro fasi della risposta sessuale maschile – eccitazione, plateau, orgasmo e risoluzione - descritto nel 1954 dal ginecologo W. H. Masters e dalla psicologa V. E. Johnson.

Dallo studio, che conferma quanto scoperto da ricerche precedenti sulla psicologia del sesso, è emerso che chi riceveva troppi stimoli psicologici all'inizio del rapporto raggiungeva più difficilmente l'orgasmo. In altre parole, spiega Konstantin Blyuss, uno dei due autori «i nostri risultati possono essere riassunti con "non pensarci troppo"».

il modello dell'orgasMo femminile. Lo studio si è focalizzato sull'orgasmo maschile perché ha un ciclo di eccitamento più semplice rispetto a quello femminile, e scientificamente era un buon punto di inizio: ora i due matematici stanno lavorando su un modello dell'orgasmo femminile. «I nostri risultati potrebbero avere applicazioni utili nel campo del trattamento clinico della disfunzione sessuale, oltre a fornire al pubblico generale una formula testata per migliorare la propria vita sessuale», spiega Yuliya Kyrychko, autrice dello studio.

NB. cosa c'entrano le papere con l'orgasmo. Il titolo originale dello studio è "Sex, ducks, and rock "n" roll: Mathematical model of sexual response" , che significa "Sesso, papere e rock'n roll: un modello matematico per la risposta sessuale": che cosa c'entrano le papere con la formula dell'orgasmo? Semplice: gli autori hanno utilizzato una tecnica matematica che, quando rappresentata graficamente, ha la forma di una papera. «Una traiettoria orgasmica è caratterizzata da una "papera con la testa", mentre una traiettoria anorgasmica è rappresentata da una "papera senza testa"», spiegano.

22 aprile 2023 Chiara Guzzonato