Sessualità

Anche gli uomini possono fingere l'orgasmo. E lo fanno

Durante il rapporto sessuale, circa il 25% degli uomini fingerebbe con la partner di aver raggiunto l'orgasmo. Ecco come è possibile (e perché accade).

Anche agli uomini, durante un rapporto sessuale, fingono di raggiungere l'orgasmo. Lo fanno molto più raramente delle donne, ma diversi studi degli ultimi anni dimostrano che, per quanto possa sembrare strano, accade. Una ricerca dell'Università del Kansas ha rivelato un dato parso sorprendente: il 25% degli uomini americani intervistati ha dichiarato di aver finto l'orgasmo almeno una volta nella vita.

Il motivo? SemPre quello. E la motivazione principale sarebbe analoga a quella delle donne: evitare di ferire psicologicamente la partner quando si rendono conto o temono di non essere in grado di concludere.

Anche le cause della difficoltà a raggiungere l'orgasmo durante un rapporto sessuale sono generalmente le medesime per i due sessi e sono, soprattutto, un particolare stato ansioso o di stress, ma anche l'abuso di alcol e il consumo di droghe.

Altre cause. Gli uomini, però, devono aggiungere altre due possibili cause: l'ansia da prestazione e la disfunzione erettile, un problema che si manifesta spesso negli adulti che soffrono di ipertensione.

Altre ragioni sarebbero la scarsa qualità della tecnica amatoria (soprattutto nei più giovani che sono meno esperti) e la mancanza di una forte attrazione per la partner. Infine, influisce sulle prestazioni maschili anche il mito dell'uomo sempre pronto per il sesso: una falsa credenza diffusa anche dalla pornografia, che mostra performance ben lontane dalla sessualità reale. 

Ogni mese su Focus in edicola: tante curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte

19 ottobre 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us