Anche agli uomini, durante un rapporto sessuale, fingono di raggiungere l'orgasmo. Lo fanno molto più raramente delle donne, ma diversi studi degli ultimi anni dimostrano che, per quanto possa sembrare strano, accade. Una ricerca dell'Università del Kansas ha rivelato un dato parso sorprendente: il 25% degli uomini americani intervistati ha dichiarato di aver finto l'orgasmo almeno una volta nella vita.
Il motivo? SemPre quello. E la motivazione principale sarebbe analoga a quella delle donne: evitare di ferire psicologicamente la partner quando si rendono conto o temono di non essere in grado di concludere.
Anche le cause della difficoltà a raggiungere l'orgasmo durante un rapporto sessuale sono generalmente le medesime per i due sessi e sono, soprattutto, un particolare stato ansioso o di stress, ma anche l'abuso di alcol e il consumo di droghe.
Altre cause. Gli uomini, però, devono aggiungere altre due possibili cause: l'ansia da prestazione e la disfunzione erettile, un problema che si manifesta spesso negli adulti che soffrono di ipertensione.
Altre ragioni sarebbero la scarsa qualità della tecnica amatoria (soprattutto nei più giovani che sono meno esperti) e la mancanza di una forte attrazione per la partner. Infine, influisce sulle prestazioni maschili anche il mito dell'uomo sempre pronto per il sesso: una falsa credenza diffusa anche dalla pornografia, che mostra performance ben lontane dalla sessualità reale.
Ogni mese su Focus in edicola: tante curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte