Sessualità

E un maschio! Vuoi sposarmi?

c

E un maschio! Vuoi sposarmi?
c

Sposami, stupido: è un maschio!
Sposami, stupido: è un maschio!

“Speriamo che sia maschio!” È quanto potrebbe dire il padre di una bimbo nato fuori dal matrimonio. Secondo una ricerca effettuata dagli economisti di due università di Washington, infatti, sembra che le donne single siano più predisposte a sposare il padre dei loro figli se questi sono di sesso maschile.
«Sembra che le mamme ritengano che, rispetto alle figlie femmine, un maschietto abbia più bisogno del padre per crescere in un modo adeguato», ha affermato Elaina Rosa, professoressa di economia.
Durante la ricerca sono stati analizzati dati relativi a 600 bambini nati da madri single: ne è risultato che era 42 volte più probabile che una donna-madre si sposasse in presenza di un figlio maschio che non di una femmina. È venuto alla luce, inoltre, che le mamme nubili di maschietti avevano l'11 per cento di possibilità in più di trovare un marito (non necessariamente il papà biologico del bambino) rispetto alle madri celibi con figlie femmine.
Le ragioni in grado di spiegare questo meccanismo possono essere svariate, dall'insicurezza dettata dal sesso opposto al senso di “immortalità”. A ogni modo i risultati rappresentano una brutta notizia per il sesso femminile: «I figli dei genitori single sono di solito più poveri e vivono quindi in condizioni meno serene», ha affermato Lundberg, direttore del Centro universitario per la ricerca sulle famiglie.

(Notizia aggiornata al 21 maggio 2003)

12 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us