c
Sposami, stupido: è un maschio! |
«Sembra che le mamme ritengano che, rispetto alle figlie femmine, un maschietto abbia più bisogno del padre per crescere in un modo adeguato», ha affermato Elaina Rosa, professoressa di economia.
Durante la ricerca sono stati analizzati dati relativi a 600 bambini nati da madri single: ne è risultato che era 42 volte più probabile che una donna-madre si sposasse in presenza di un figlio maschio che non di una femmina. È venuto alla luce, inoltre, che le mamme nubili di maschietti avevano l'11 per cento di possibilità in più di trovare un marito (non necessariamente il papà biologico del bambino) rispetto alle madri celibi con figlie femmine.
Le ragioni in grado di spiegare questo meccanismo possono essere svariate, dall'insicurezza dettata dal sesso opposto al senso di “immortalità”. A ogni modo i risultati rappresentano una brutta notizia per il sesso femminile: «I figli dei genitori single sono di solito più poveri e vivono quindi in condizioni meno serene», ha affermato Lundberg, direttore del Centro universitario per la ricerca sulle famiglie.
(Notizia aggiornata al 21 maggio 2003)