Sessualità

E un maschio! Vuoi sposarmi?

c

E un maschio! Vuoi sposarmi?
c

Sposami, stupido: è un maschio!
Sposami, stupido: è un maschio!

“Speriamo che sia maschio!” È quanto potrebbe dire il padre di una bimbo nato fuori dal matrimonio. Secondo una ricerca effettuata dagli economisti di due università di Washington, infatti, sembra che le donne single siano più predisposte a sposare il padre dei loro figli se questi sono di sesso maschile.
«Sembra che le mamme ritengano che, rispetto alle figlie femmine, un maschietto abbia più bisogno del padre per crescere in un modo adeguato», ha affermato Elaina Rosa, professoressa di economia.
Durante la ricerca sono stati analizzati dati relativi a 600 bambini nati da madri single: ne è risultato che era 42 volte più probabile che una donna-madre si sposasse in presenza di un figlio maschio che non di una femmina. È venuto alla luce, inoltre, che le mamme nubili di maschietti avevano l'11 per cento di possibilità in più di trovare un marito (non necessariamente il papà biologico del bambino) rispetto alle madri celibi con figlie femmine.
Le ragioni in grado di spiegare questo meccanismo possono essere svariate, dall'insicurezza dettata dal sesso opposto al senso di “immortalità”. A ogni modo i risultati rappresentano una brutta notizia per il sesso femminile: «I figli dei genitori single sono di solito più poveri e vivono quindi in condizioni meno serene», ha affermato Lundberg, direttore del Centro universitario per la ricerca sulle famiglie.

(Notizia aggiornata al 21 maggio 2003)

12 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us