Sessualità

Dove nasce il desiderio sessuale femminile?

A sentirlo così non sembra molto sexy, eppure il nucleo ventromediale - che si trova nell’ipotalamo del nostro cervello - potrebbe essere il motore del desiderio sessuale nelle donne.
Alcuni scienziati di un’università giapponese (Tsukuba) hanno scoperto durante un esperimento su alcuni topi che, bloccando gli effetti degli estrogeni (l’ormone femminile) su questa parte del cervello, le topoline non solo non desiderano più accoppiarsi con i maschi, ma diventano addirittura aggressive di fronte alle loro avances.
Lo studio dimostra, secondo i ricercatori, quello che già si sospettava da tempo: l’eccitamento e il comportamento sessuale femminile sarebbero controllati proprio dal nucleo ventromediale.

27 giugno 2006