Donne e uomini si eccitano negli stessi tempi

Una nuova ricerca sfata un falso mito: non è vero che le donne ci mettono più tempo degli uomini a eccitarsi sessualmente.

thermogram_cp

Donne e uomini uguali nell’eccitamento sessuale
Una nuova ricerca sfata un falso mito: non è vero che le donne ci mettono più tempo degli uomini a eccitarsi sessualmente.
Un bacio di fuoco. Un'immagine termografica di una
coppia. Un sistema usato anche per "misurare"
l'eccitamento di uomini e donne durante la visione di
scene piccanti
Dieci minuti servono a un uomo e a una donna per eccitarsi sessualmente. Diversamente da quello che si è sempre pensato le donne non sono più lente degli uomini in questa fase.

Ripresi nell'intimo
Per scoprirlo i ricercatori del McGill University Health Centre di Montreal, in Canada hanno utilizzato un nuovo metodo di indagine: la telecamera "termica", che mostra immagini colorate in base alla variazione della temperatura e quindi della pressione sanguigna. Ognuno dei volontari (28 donne e 30 uomini) è stato isolato e messo di fronte a un teleschermo dove passavano spezzoni di vario genere, dalle commedie ai film horror, inframmezzati da scene pornografiche, mentre la telecamera riprendeva le loro parti basse. Nei momenti in cui passavano le immagini piccanti la temperatura nei genitali dei volontari aumentava di due gradi in media, in poco tempo. Circa dieci minuti. E più precisamente in 665 secondi per gli uomini e 743 secondi per le donne. Ma, secondo i ricercatori, questo scarto non è da considerare statisticamente rilevante.

Un sistema discreto
Il nuovo metodo di indagine termografica sembra essere molto promettente poiché a differenza dei sistemi invasivi (applicati sulla zona da studiare) usati nei precedenti esperimenti, questo permette di registrare da lontano i cambiamenti - registra variazioni di temperatura anche dello 0,001° C in pochi millimetri quadrati - della zona genitale e scoprire eventuali disfunzioni sessuali, senza creare fastidi a volontari e pazienti.

(Notizia aggiornata al 3 ottobre 2006)

03 Ottobre 2006

Codice Sconto