Dove gira la vostra testa durante il bacio? Un ricercatore vi ha osservato e ve lo rivela. Spiegandovi anche il perché.
La tendenza a reclinare la testa a destra inizia nel ventre materno e viene mantenuta per il resto della vita. |
Durante la gestazione e le prime settimane di vita la nostra propensione è quella di girare la testa verso destra, piuttosto che verso sinistra. E ce lo ricordiamo per il resto della vita.
Guardone per scienza
Questo è almeno ciò che accade secondo gli studi sperimentali di Onur Güntürkün, biopsicologo dell'università di Ruhr in Germania. Il ricercatore, appostato in disparati luoghi pubblici, ha osservato per due anni e mezzo ben 124 coppie esibirsi nel bacio perfetto, quello cioè non impedito da borse o ingoffito dalla fretta. Il 64,5 per cento di loro reclinavano la testa a destra nel bacio e solo il 35,5 per cento a sinistra.
Un mondo di destrorsi
Che la maggior parte della popolazione sia destrorsa per quanto riguarda l'uso di mani (addirittura l'80 per cento della popolazione), piedi e occhi si sapeva, ma l'origine di questa generalizzata asimmetria motoria, visuale e cognitiva era sconosciuta. Sarebbe proprio il comportamento fetale e neonatale a indurre lo sviluppo, in età adulta, di una preferenza "a destra" della percezione e dell'azione.
(Notizia aggiornata al 14 febbraio 2003 - San Valentino)