Deodorarsi? Secondo un rencente studio per gli uomini è molto più difficile che per le donne. Ma se la natura ha voluto così, ci sarà un ottimo motivo...(Alessandro Bolla, 7 aprile 2009)
Le donne hanno più naso dei maschi. E non solo in senso figurato: secondo uno studio dell’Università della Pennsylvania nascondere un odore all’olfatto femminile è difficilissimo.
Charles J. Wysocki e i suoi collaboratori hanno chiesto a un gruppo di volontari, donne e uomini, di valutare l’intensità dell’odore di 32 campioni di sudore umano, sia al naturale che miscelato ad altre fragranze. Obiettivo dello studio era quello di identificare l’efficacia di alcune molecole deodoranti.
Sudati per la scienza. Il sudore puro è stato valuto ugualmente puzzolente sia dagli uomini che dalle donne. Quando però gli odori sono stati mischiati alle sostanze deodoranti, solo 2 molecole sono risultate efficaci al naso delle donne contro le 19 che hanno ingannato l’olfatto maschile.
Dallo studio è inoltre emerso che sebbene il sudore maschile e femminile non differiscano per intensità di odore, deodorare un uomo è molto più difficile: solo il 19% delle molecole testate è riuscito a coprirne, almeno in parte, la puzza.
Una possibile spiegazione di questo fenomeno è che il sudore maschile trasmette alle donne informazioni importanti nella scelta del partner: ecco perché è così difficile per gli uomini coprirne l’odore.