Sessualità

Deodorati ma non troppo

Deodorarsi? Secondo un rencente studio per gli uomini è molto più difficile che per le donne. Ma se la natura ha voluto così, ci sarà un ottimo motivo...(Alessandro Bolla, 7 aprile 2009)

Le donne hanno più naso dei maschi. E non solo in senso figurato: secondo uno studio dell’Università della Pennsylvania nascondere un odore all’olfatto femminile è difficilissimo. Charles J. Wysocki e i suoi collaboratori hanno chiesto a un gruppo di volontari, donne e uomini, di valutare l’intensità dell’odore di 32 campioni di sudore umano, sia al naturale che miscelato ad altre fragranze. Obiettivo dello studio era quello di identificare l’efficacia di alcune molecole deodoranti.
Sudati per la scienza. Il sudore puro è stato valuto ugualmente puzzolente sia dagli uomini che dalle donne. Quando però gli odori sono stati mischiati alle sostanze deodoranti, solo 2 molecole sono risultate efficaci al naso delle donne contro le 19 che hanno ingannato l’olfatto maschile. Dallo studio è inoltre emerso che sebbene il sudore maschile e femminile non differiscano per intensità di odore, deodorare un uomo è molto più difficile: solo il 19% delle molecole testate è riuscito a coprirne, almeno in parte, la puzza.
Una possibile spiegazione di questo fenomeno è che il sudore maschile trasmette alle donne informazioni importanti nella scelta del partner: ecco perché è così difficile per gli uomini coprirne l’odore.

7 aprile 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us