Sessualità

Date ad Anna kournikova quel che è di Anna kournikova…

Fotomontaggi e fotoritocchi cambiano la realtà, ma in giro c'è un detective del falso in giro...

Si chiama Ed Lake, ha 66 anni e ha alle spalle una carriera di meteorologo, durante la quale ha imparato a scrutare i movimenti del cielo… Oggi ha cambiato lavoro, ma le doti di osservatore gli sono probabilmente tornate utili: Lake si definisce infatti “Fake detective”, vale a dire un investigatore del falso.


Il paladino delle dive. La sua attività consiste nel monitorare Internet e i tanti newsgroup dedicati alle celebrità del momento, i quali diffondono foto delle stesse... senza veli.


Le immagini sono spesso false, veri e propri fotomontaggi ottenuti collegando corpi nudi e anonimi a visi affascinanti e inesorabilmente noti. È nata infatti una corrente di hacker che non si diverte a bucare sistemi o reti aziendali, ma a falsificare foto.

Artisti o mercanti di falsi? Si definiscono artisti post-moderni e la loro arte consisterebbe proprio nel creare fotomontaggi ad hoc con l'obiettivo di fare scandalo e di montare casi di donne famose pescate in topless o in atteggiamento compromettente.Alcuni maghi del fotoritocco hanno persino provato a guadagnare da questa insolita passione. Esistono siti a pagamento dove è possibile vedere le dive contraffatte in "piena azione", come vere pornostar. Naturalmente tutto dichiaratamente falso.


Paladino delle più deboli. Il motto del Fake detective è: “Proteggere le innocenti, difendere la verità e lavare le macchie dalla reputazione di belle signorine in pericolo”. Come si evince dal motto, le clienti preferite sono donne: tra le celebrità più contraffatte Lake elenca Britney Spears, Sandra Bullock e Jennifer Aniston. E il suo sito conta centinaia di casi risolti...


Quando il ritocco conviene. La manipolazione digitale non serve però solo a compromettere la reputazione delle star: addirittura può servire a migliorarla. Sulle copertine patinate delle riviste di moda o sui calendari pubblicitari, modelle e attrici appaiono come figure angeliche ed eteree senza difetto. Il modello di bellezza è sempre più lontano dalla realtà, ma alla domanda “È tutto merito di madre natura?”, spuntano i nomi dei più famosi programmi per il fotoritocco digitale: Adobe Photoshop, Macromedia FireWorks, Jasc PaintShop Pro. Pare proprio che, dove non basta il trucco professionale, arrivi la manipolazione dell'immagine che snellisce e abbellisce. C'è chi sostiene d'altronde che la fotografia di moda e pubblicitaria sia deputata a regalare sogni. Chi compra i calendari o vede la pubblicità di un cosmetico, non vuole avere uno specchio della realtà, ma vuole comprare un sogno e un desiderio di perfezione...

(Notizia aggiornata al 14 novembre 2003)

13 novembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us