Sessualità

Come funziona la chimica dell'amore?

La cosiddetta chimica dell'amore che unisce due persone non è fatta solo di attrazione fisica: per avvertirla serve un contatto diretto. Quindi...

Mai sentito parare di chimica dell'amore? Comunque sia, attenzione: non si tratta solo di attrazione fisica. Secondo un team di psicologi dell'Università di Rochester e dell'Università della California a Riverside (Usa), sentire chimica tra due persone significa "sperimentare, nell'interazione con l'altro, un noi che caratterizza in modo unico e speciale quello specifico incontro".

Contatto! In altre parole, in amore, la chimica è molto più di un'intensa e immediata attrazione fisica con la quale potrebbe essere confusa: si tratta infatti di una speciale sintonia nel comportamento - nell'intesa linguistica, nella sincronia nei movimenti, nel contatto visivo e nelle espressioni facciali, nelle idee e pensieri simili - assieme alla percezione di avere con l'altro un'interazione molto speciale.

La chimica che accende la scintilla dell'amore, dunque, non è data semplicemente dalle caratteristiche dei due e dalle reciproche aspettative, ma si crea con la loro interazione per cui, secondo gli studiosi, non può essere sentita senza contatto diretto (quindi solo tramite social o siti di dating). Si può avvertire fino dai primi scambi ma di certo cresce con il susseguirsi dei momenti di connessione.

In sintonia. Inoltre, la sincronia interessa anche i parametri fisiologici: uno studio dell'Università di Leiden (NL) ha rilevato che basta sentire la voglia di rivedersi per un secondo appuntamento perché battiti cardiaci e sudorazione si sintonizzino.

28 novembre 2022 Margherita Zannoni
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us