Colpo di fulmine con esperto

Arrivano i risultati definitivi dell'esperimento "Colpo di fulmine" di Rimini. E la possibilità di parlare con gli esperti in chat.

20032819842_8

Colpo di fulmine con esperto
Arrivano i risultati definitivi dell'esperimento "Colpo di fulmine" di Rimini. E la possibilità di parlare con gli esperti in chat.
Così ti acchiappo. I ragazzi si sono dimostrati più romantici mentre le ragazze sono state più decise e coerenti a trovare il partner ideale.
Così ti acchiappo. I ragazzi si sono dimostrati più romantici mentre le ragazze sono state più decise e coerenti a trovare il partner ideale.

Ricordate il grande esperimento sulla seduzione ideato da Focus e condotto a Rimini il 14 agosto scorso? Un'equipe di ricercatori, coordinata da Angelo Tartabini, dell'università di Parma, aveva osservato il comportamento di ragazzi e ragazze che non si erano mai visti prima, ma che erano tutti single tra i 18 e i 28 anni. Tra giochi e occasioni per conoscersi e votarsi a vicenda, il comportamento di ragazzi e ragazze nella scelta di un possibile partner si era rivelato subito molto diverso (si sono formate in un solo giorno ben 8 coppie, e sono stati oltre un centinaio gli approcci “tentati”, osservati dai ricercatori). Gli studi sui dati raccolti il 14 agosto proseguono ancora e stanno dando altri risultati sorprendenti:

Pensiero diverso
Maschi e femmine, quando devono scegliere un partner, si lasciano condizionare da elementi differenti (e succede soprattutto tra i 21 e i 23 anni): per le ragazze è fondamentale pensarla allo stesso modo (solo il 13% dei maschi dà molta importanza alle opinioni della parner, la percentuale è invece triplicata se a rispondere sono le ragazze). E i ragazzi sono più romantici: il 46% rinuncerebbe alla carriera per amore di una “lei”, ma solo il 24% delle ragazze è disposto a farlo per un “lui”.

Voto, poi m'accontento
La mattina, quando non si conoscevano ancora, ragazzi e ragazze si sono votati a vicenda (bisognava indicare chi piaceva di più), solo guardandosi. Le stesse votazioni sono state ripetute a fine giornata. Come è andata? Le ragazze più votate la mattina erano 33, ma ben 46 alla sera (alcune sono quindi “venute fuori” alla distanza) ma non è questo a stupire di più: i ragazzi la mattina avevano votato soprattutto poche bellissime, ma la sera si erano “distribuiti” su molte ragazze, probabilmente hanno votato quelle che hanno conosciuto nel frattempo.

Lei: più coerente? Forse più intuitiva
I ragazzi più votati la mattina erano 35, e 50 la sera. Anche in questo caso quindi c'è stato un allargamento del campione dei belli, ma con una sorpresa: i bellissimi (cioè i più votati) erano rimasti gli stessi e i voti ricevuti non erano diminuiti di molto (contrariamente a quello che è successo alle ragazze più “belle”). Segno che le ragazze sono più coerenti e “quello lì” che piaceva la mattina, la sera (dopo averlo conosciuto) piace ancora molto. Per i ricercatori, potrebbe essere la dimostrazione della capacità delle ragazze di intuire meglio, già al primo sguardo, la personalità di un possibile partner.

(Notizia aggiornata al 10 febbraio 2003)

Foto: Roberto Spampinato

08 Febbraio 2003

Codice Sconto

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?