The Danish Girl. Chi è stato il primo transessuale della storia?

Tra mito e realtà.

the_danish_girl
Eddie Redmayne ha vestito i panni del transessuale Lili Elbe nel film The Danish Girl, uscito in Italia nel 2016.

Nella cultura occidentale, la prima testimonianza si trova nella mitologia greca: si tratta della ninfa Cenis, amata da Poseidone. Il dio le chiese quale dono desiderasse, e Cenis disse che voleva essere trasformata in un invincibile guerriero. Diventò così Ceneo, combatté numerose battaglie ed ebbe anche un figlio.

 

La sua eccessiva superbia attirò tuttavia l’ira di Zeus, che lo fece uccidere dai Minotauri: al funerale il suo corpo assunse nuovamente fattezze femminili.

 

Il transessuale Lili Elbe nella sua vita da uomo (a sinistra) e da donna.

tragedia transgender. In tempi moderni, la prima operazione di cambio di sesso è stata sostenuta molto probabilmente da Lili Elbe, nata nel 1886 in Danimarca con il nome di Ejnar Wegener.

 

Condusse inizialmente una vita al maschile, diventando un discreto ritrattista e sposando anche una donna, Gerda, di aperti costumi sessuali. Nel 1930 Ejnar fu operato a Berlino per la rimozione dei testicoli, del pene e dello scroto.

 

In tutto si sottopose a 4 operazioni, l'ultima delle quali, per poter dare un figlio al nuovo compagno, un trapianto ovarico. Si tratta di un intervento che ancora oggi, a distanza di 85 anni, è ai limiti delle possibilità della chirurgia. Morì nel 1931 per complicazioni derivanti proprio da quest'ultimo intervento: un arresto cardiaco causato da una crisi di rigetto. 

 

L'attore inglese Eddie Redmayne ne ha vestito i panni sul grande schermo nel film The Danish Girl, uscito in Italia nel 2016 (vedi foto in alto).

 

05 Settembre 2016
Approfondimenti

Codice Sconto