Speciale
Domande e Risposte
Sessualità

Che cos’è la verginità?

Essere vergine significa non avere mai avuto rapporti sessuali completi. Sia l’uomo che la donna, quindi, al primo rapporto sessuale perdono la loro verginità. Con una differenza...

Essere vergine significa non avere mai avuto rapporti sessuali completi. Sia l’uomo sia la donna, quindi, possono essere vergini, e al primo rapporto sessuale perdono la loro verginità.

Fai il test: Sesso, eros e dintorni

C’è però una differenza sostanziale tra uomini e donne: al primo rapporto completo, infatti, il pene dell’uomo non subisce nessun cambiamento fisico, mentre nella donna viene solitamente lacerato l’imene, una piega della membrana mucosa che riveste parzialmente la superficie interna della vagina.

la prima volta, sesso, Focus 318
Su Focus 318 (in edicola) Elena Meli spiega perché la prima volta decide il rapporto con i futuri partner. © Focus

deflorazione. La rottura fisiologica dell'imene - deflorazione - può essere accompagnata da un lieve e transitorio dolore, oppure da un leggero sanguinamento, a seconda dello spessore e della vascolarizzazione del tessuto.

Di solito, la lacerazione dell'imene avviene durante il primo rapporto sessuale, ma può anche non accadere affatto. Se infatti la membrana è particolarmente spessa ed elastica può non essere intaccata dalla penetrazione, rimanendo pertanto integra.

2 aprile 2019 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us