Sessualità

Eiaculazione femminile: che cosa eiaculano le donne?

Un fluido trasparente formato prevalentemente da liquido prostatico, glucosio e, in minima parte, urina.

Alcune donne durante l’orgasmo eiaculano un fluido lattiginoso trasparente simile a quello maschile che non ha nulla a che fare con “l’umidità” che si presenta nei genitali della donna durante l’eccitazione.

Che cos'è l'eiaculazione femminile? Si tratta di un fluido “tabù”, la cui esistenza è stata a lungo discussa dagli esperti. Il primo a parlarne nel 1950 fu Ernst Grafenberg, lo scienziato tedesco che avrebbe individuato il punto G (la radice del clitoride situata a circa 2,5 cm all’interno della parete anteriore della vagina su cui si dice tutto e il contrario di tutto), ma la scoperta definitiva è stata della sessuologa Beverly Whipple nel 1981.

Circa il 10% delle donne rilascia questo fluido composto prevalentemente da una miscela di liquido prostatico, glucosio e urina (in minima quantità) prodotto dalle ghiandole di Skene (o “prostata femminile”), situate nella parete anteriore della vagina e non visibili a occhio nudo. è stato dimostrato che le donne che eiaculano hanno le pareti vaginali più spesse.

Falsi miti. Non è vero, invece, che con l'eiaculazione femminile le donne emettano grandi quantità di liquido. Secondo aclune ricerche scientifiche la quantità di eiaculato emesso non riempie una tazzina di caffè. Non potrebbe essere altrimenti, dal momento che le dimensioni delle ghiandole di Skene sono molto ridotte.

1 aprile 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us