Sessualità

Che cos'è il poliamorismo?

È uno stile di vita che ammette relazioni d’amore parallele con più persone. Non storie di solo sesso ma legami affettivi basati su lealtà e sincerità nei confronti di tutte le persone coinvolte: tutti sono a conoscenza degli altri partner e sono consenzienti, per cui le altre relazioni non vengono considerate tradimenti. Può trattarsi di una coppia in cui i due partner stabiliscono legami anche con altri, oppure di una triade in cui una persona porta avanti due relazioni di uguale importanza. Ma il poliamorismo può coinvolgere anche un intero gruppo, in cui tutti i membri sono legati da un rapporto affettivo, che può includere o meno il sesso, con rapporti bisessuali oppure no.
(Le migliori fidanzate? Le femministe - I baci più belli del web)

Bando alla gelosia
Chi lo pratica, lo considera un arricchimento: ogni relazione è unica e dà la possibilità di soddisfare esigenze diverse e di far emergere vari aspetti della propria personalità. La gelosia, invece, è vista come un limite da superare: per chi sposa questa filosofia di vita non si può porre limiti alla felicità di chi si ama. È un fenomeno diffuso: secondo un sondaggio di oprah.com (sito della conduttrice tv americana Oprah Winfrey), ben 7 americani su 100 sarebbero coinvolti in relazioni “poliamorose”. Alcuni vip non ne fanno un segreto, come l’attrice Tilda Swinton legata al pittore Sandro Kopp e al commediografo John Byrne, padre dei suoi due gemelli. Ne è una sostenitrice la scrittrice catanese Melissa P., che su una storia di poliamore ha incentrato il romanzo “Tre”.
(Tutte le domande e risposte sull'amore)

17 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us