Sessualità

Chi ha fede religiosa ha anche una vita sessuale soddisfacente

La qualità della vita sessuale può dipendere (anche) dalla fede religiosa: chi ha fede è più... soddisfatto.

Una fede religiosa potrebbe essere la chiave per avere una vita sessuale soddisfacente. Certo, non è proprio la prima cosa che viene in mente, né uno di quegli stratagemmi suggeriti dai sessuologi, ma la sociologa Nitzan Peri-Rotem dell'Università di Exeter (Uk) è arrivata a questa conclusione.

Per capire quali fattori contassero di più per avere una vita sessuale soddisfacente, la ricercatrice ha analizzato i dati raccolti al British National Survey of Sexual Attitudes, per il quale sono stati intervistati migliaia di inglesi fra i 18 e i 59 anni. Come riportato sul The Journal of Sex Research, è risultato a sorpresa che coloro che avevano una forte fede religiosa (circa il 15% del campione) riportavano una soddisfazione sessuale maggiore, in particolare le donne sposate e i maschi single.

cover-focus-371 (settembre 2023)
L'invenzione del sesso è il titolo di copertina del nuovo numero di Focus, il 371, in edicola attualmente. Si parla di scienza del sesso: i modi più curiosi in cui lo fanno gli animali per riprodursi; come, per noi umani, è diventato un piacere irrinunciabile; le abitudini sessuali nel mondo.

Donne e uomini. «La ragione forse la spiegano altri dati, secondo i quali un'alta frequenza di sesso casuale e senza amore porta insoddisfazione nella vita sessuale soprattutto nelle donne, ma anche negli uomini», spiega Peri-Rotem.

«E dato che, in media, le persone religiose fanno meno sesso extramatrimoniale e alcune di loro accettano anche una vita del tutto asessuata, ecco che finiscono per essere più soddisfatte».

Comunque, fede o non fede, nel Regno Unito la soddisfazione sessuale sembra essere appannaggio di pochi: solo il 25% di uomini e donne dice di esserne molto soddisfatto, mentre il 14% non lo è quasi per niente.

18 agosto 2023 Alessandro Saragosa
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us