Sessualità

Si può provare attrazione sessuale per i personaggi dei Lego?

Agalmatofilia è il disturbo di chi prova attrazione per gli oggetti che hanno sembianze umane, come bambole, manichini, robot e (appunto) i personaggi dei Lego.

Sembrerà incredibile, eppure sì, si può essere presi da passione sessuale perfino per i pupazzetti della Lego. Si chiama agalmatofilia, ed è un disturbo del comportamento sessuale legato agli oggetti inanimati. Agalma era infatti la parola greca per statua.

Anche con statue e robot. Chi ne soffre tende a provare attrazione per gli oggetti, di solito (ma non sempre) per quelli che hanno le sembianze di un corpo umano. Quindi bambole, statue, manichini e perfino, l'ultimo caso a essere stato identificato, gli omini della Lego.

Ci sono precedenti nell'antichità: Ovidio racconta dell'amore di Pigmalione per la statua da lui plasmata, amore che in virtù della forza poetica poté divenire realtà. Nei tempi moderni l'agalmatofilia fu descritta per la prima volta nel 1877 da Richard von Krafft-Ebing, che in un suo studio descrisse il caso di un giardiniere che, innamorato di una statua della Venere di Milo, venne scoperto mentre tentava di avere con essa un rapporto sessuale. Una perversione analoga ma più recente è l'androidismo, che prevede l'attrazione per androidi e robot.

7 giugno 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us