Sessualità

Amore etero e omosessuale sono uguali?

L’amore romantico è sempre lo stesso, non fa discriminazioni di sorta, almeno a livello cerebrale. Lo stabilisce uno studio condotto da Semir Zeki e John Romaya, del Wellcome Laboratory of Neurobiology presso l’University College di Londra. I ricercatori hanno analizzato l’attività cerebrale di 24 soggetti, metà donne (6 eterosessuali e 6 omosessuali) e metà maschi (6 etero e 6 omo) in coppia con un partner di cui si dichiaravano innamorati.
Emozioni: le foto più belle dalla community - Animali in amore: balletti, serenate e inviti a cena

Tutti uguali
Durante lo studio, i partecipanti guardavano foto sia di persone dello stesso sesso del proprio partner ma per cui non provavano alcun coinvolgimento romantico, sia foto del partner, e le loro attività cerebrali venivano monitorate con una risonanza magnetica. I risultati hanno evidenziato che quando i soggetti si trovavano davanti la foto del partner, le mappature cerebrali erano simili tra loro, nonostante le differenze di genere, età e orientamento sessuale.
Tutte le domande e risposte sull'amore

14 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us