Sessualità

Amore etero e omosessuale sono uguali?

L’amore romantico è sempre lo stesso, non fa discriminazioni di sorta, almeno a livello cerebrale. Lo stabilisce uno studio condotto da Semir Zeki e John Romaya, del Wellcome Laboratory of Neurobiology presso l’University College di Londra. I ricercatori hanno analizzato l’attività cerebrale di 24 soggetti, metà donne (6 eterosessuali e 6 omosessuali) e metà maschi (6 etero e 6 omo) in coppia con un partner di cui si dichiaravano innamorati.
Emozioni: le foto più belle dalla community - Animali in amore: balletti, serenate e inviti a cena

Tutti uguali
Durante lo studio, i partecipanti guardavano foto sia di persone dello stesso sesso del proprio partner ma per cui non provavano alcun coinvolgimento romantico, sia foto del partner, e le loro attività cerebrali venivano monitorate con una risonanza magnetica. I risultati hanno evidenziato che quando i soggetti si trovavano davanti la foto del partner, le mappature cerebrali erano simili tra loro, nonostante le differenze di genere, età e orientamento sessuale.
Tutte le domande e risposte sull'amore

14 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us