Sessualità

Amicissimi dei suoi amici: è una buona idea?

Diventare molto amici del proprio partner non è sempre la cosa migliore da fare. Il motivo è sorprendente.

Sembra che un atteggiamento troppo cameratesco possa causare qualche problema al partner. Questo accadrebbe soprattutto se è la donna a trascorrere molto tempo con gli amici di lui. Gli studiosi della ricerca realizzata dalla Cornell University di Ithaca (New York) e pubblicata sull’American Journal of Sociology, hanno intervistato più di 3.000 uomini di età compresa fra i 57 e gli 85 anni e hanno scoperto che, se la partner è troppo in confidenza con gli amici di lui, il compagno ha un’alta probabilità di sviluppare disturbi erettili.

Competizione. Secondo gli studiosi, un uomo la cui partner ha un maggior contatto con i suoi amici di quanto non ne abbia lui stesso ha il 92% di probabilità in più di avere difficoltà a raggiungere o mantenere l’erezione, di un uomo che mantiene relazioni più strette di quanto non faccia la sua compagna. Il problema si evidenziava soprattutto fra i 50-60enni e diminuiva nei 70-80enni, forse perché la competizione maschile va spegnendosi e con l’età si tenderebbe a privilegiare il vissuto comune, le esperienze passate insieme piuttosto che l’autonomia e l’indipendenza.

INTIMITÀ. Secondo i ricercatori avere amici in comune è un fattore positivo per la coppia ma, se i rapporti diventano troppo stretti e camerateschi, rischiano di minare l’intimità.

16 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us