Dieci curiosità sul pene

Le “prestazioni” maschili dipendono da un meccanismo perfetto, ma delicato. Che non dipende dalle dimensioni. Ecco 10 curiosità sull'organo sessuale dei maschi. Qui trovi le 10 curiosità sull'organo femminile e altre 10 curiosità sempre sul pene.

orgasmo-maschilesmoketspl_h_16.14532994dannunzio58641212_preview0002358_pepsi-cola-lt-15-petakg244434_0001_previewspoonjacob_previewApprofondimenti
orgasmo-maschile

Durata - In media l'orgasmo maschile dura 6 secondi. Alle donne va meglio: 23 secondi.

smoket

Il fumo fa male - Secondo una ricerca americana il fumo può accorciare il pene anche di un centimetro.

spl_h_16.14532994

Che fine fa il prepuzio? - La circoncisione maschile consiste nella rimozione chirurgica del prepuzio dal pene (soprattutto nei bambini) in modo da lasciare scoperto il glande (l'estremità superiore). È prima di tutto un rito religioso (nel mondo musulmano e in Israele), ma dal momento che ha anche ragioni igieniche, viene praticata in molti Paesi: la procedura è più diffusa negli Stati Uniti, in parte del Sud-Est asiatico e in Africa. È, invece, relativamente rara in Europa, in America Latina, in alcune zone del Sud Africa e in gran parte dell'Asia.
Circa un terzo dei maschi di tutto il mondo sono circoncisi. Si calcola che con il prepuzio di tutti i maschi circoncisi si possono far crescere in laboratorio fino a 23.000 mq (poco più di 3 campi di calcio) di pelle che di solito viene utilizzata per trattare i gravi ustionati. Nella foto, il rito della circoncisione in una famiglia ebrea di New York.

dannunzio

Chi fa da sè - In media 1 uomo su 400 è così flessibile da riuscire a praticare l'autofellatio.
Quanto alla storia che Gabriele D'Annunzio (nella foto sulla spiaggia di Francavilla intorno al 1890) si fosse fatto asportare 2 costole per praticare questo genere di autoerotismo è una bugia colossale, come vi spieghiamo qui.

58641

Testa di... - Esiste un pesce, il Phallostethus cuulong che ha il pena sulla testa, proprio sotto la bocca. A onor del vero anche la femmina ha l'organo genitale nella medesima posizione.

212_preview

Forma arcuata - Il pene durante alcune posizioni (per esempio quella detta del missionario) assume una forma a boomerang, come si vede in questa tac effettuata durante un amplesso.

0002358_pepsi-cola-lt-15-pet

Record - Il pene più lungo mai misurato è di 34,2 centimetri. Per farvi un'idea; circa come una bottiglia da 1,5 litri di acqua minerale o di Pepsi Cola.
A riposo o eretto, comunque, la lunghezza del pene resta una vera fissazione per molti uomini. Eppure, è bene sfatare alcuni miti: il primo è quello secondo cui vi è una relazione tra le dimensioni del pene “a riposo” e quelle del membro in attività. Non è affatto così, perché l’anatomia dell’organo è molto variabile. Un gruppo di ricercatori britannici ha pubblicando sul British Journal of Urology, lo scorso febbraio, uno studio condotto su 15.000 uomini in diversi Paesi del mondo. Risultato: la media “a riposo” è di 9,13 centimetri, mentre quella “in attività” è di 13,12 centimetri. Uno su mille degli uomini esaminati arrivava a 22 centimetri. Per saperne di più

akg244434_0001_preview

Si accorcia - Se non viene utilizzato (per il sesso) tende ad accorciarsi e può ridursi anche di 1-2 cm.

spoon

A dieta - È stato calcolato che un cucchiaino da tè di liquido seminale contiene 7 calorie.

jacob_preview

Chi abita sul pene - Ci sono fino a 42 tipi diversi di batteri sul pene. Nel caso di pene circonciso sono di meno. Qui trovi le 10 curiosità sull'organo femminile e altre 10 curiosità (sempre sul pene).

Durata - In media l'orgasmo maschile dura 6 secondi. Alle donne va meglio: 23 secondi.