Le tre regole di Feynman per imparare tutto
Il fisico Premio Nobel dalla curiosità inesauribile, che sapeva spiegare concetti incredibilmente complessi con parole semplici, aveva una tecnica infallibile per apprendere nuovi contenuti.
Leggere a voce alta aiuta davvero a memorizzare
Un recente studio ha conferma che leggere un testo ad alta voce ne aiuta la memorizzazione sul lungo termine. Fondamentale nel processo l'"effetto di produzione".
A Trento il primo hackathon del calcio italiano
Siete maghi del software, campioni di big data e sviluppatori coi tacchetti ai piedi? Appuntamento a Trento il 14 e 15 ottobre 2017 per partecipare al primo hackathon del calcio italiano.
I 9 modi migliori di studiare secondo la scienza
Una spinta in più per accompagnare i primi giorni di scuola: tattiche e suggerimenti che potrebbero rivoluzionare - e migliorare - il tempo trascorso sui libri.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Gli ebook non favoriscono l'apprendimento
Secondo un recente studio norvegese chi legge su ebook assimila meno di chi utilizza libri tradizionali.
Come si mangia il sushi
Le 5 regole da seguire (e le 6 cose da evitare) per non fare brutte figure.
È meglio puntare su studi scientifici?
Esperti a confronto: quali corsi è più utile frequentare? Bisogna seguire la passione per una disciplina o le statistiche sulle opportunità di lavoro?
Compiti a casa: perché sì e perché no
La discussione sull'utilità o meno dei compiti a casa si riaccende come ogni estate. Ecco il confronto tra le tesi di chi è pro e contro.
Nepotismo: quanto è diffuso nelle universtà italiane
Uno studio rileva un alto grado di nepotismo in ingegneria, legge e medicina. Ma esistono anche settori virtuosi e istituti dove le parentele non contano nulla.
Che cosa devi studiare per diventare un leader
Preferibilmente discipline economiche o giudiriche (ma c'è anche chi si è dato all'arte, o alla fisica): la mappa dell'istruzione universitaria dei potenti del mondo.
I bambini pasticcioni imparano prima
La vostra creatura combina un disastro ogni volta che mangia? Probabilmente imparerà a parlare prestissimo: se non altro, conoscerà bene i nomi dei cibi.
Come funziona Contabosco, l'APP che insegna la matematica ai bambini
La matematica? È un gioco! Grazie a Contabosco, la nuova app di Focus, che ha messo in campo le più recenti scoperte su apprendimento e intelligenza numerica.