Le tre regole di Feynman per imparare tutto
Il fisico Premio Nobel dalla curiosità inesauribile, che sapeva spiegare concetti incredibilmente complessi con parole semplici, aveva una tecnica infallibile per apprendere nuovi contenuti.
Leggere a voce alta aiuta davvero a memorizzare
Un recente studio ha conferma che leggere un testo ad alta voce ne aiuta la memorizzazione sul lungo termine. Fondamentale nel processo l'"effetto di produzione".
A Trento il primo hackathon del calcio italiano
Siete maghi del software, campioni di big data e sviluppatori coi tacchetti ai piedi? Appuntamento a Trento il 14 e 15 ottobre 2017 per partecipare al primo hackathon del calcio italiano.
I 9 modi migliori di studiare secondo la scienza
Una spinta in più per accompagnare i primi giorni di scuola: tattiche e suggerimenti che potrebbero rivoluzionare - e migliorare - il tempo trascorso sui libri.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le mappe che non vi hanno fatto vedere a scuola
Queste mappe poco convenzionali sapranno sorprendervi.
I vincitori di FOCUScuola 2015
Chi l'ha detto che ai giovani non interessa la scienza?
16 cose che (forse) non sai sulle lingue
Quante lingue possono imparare i bambini prima dei 5 anni? Qual è la lingua più difficile del mondo? Gli Usa hanno una lingua ufficiale? Quante persone al mondo parlano l'esperanto?
Giocare a casa con la matematica serve
Una delle prime ricerche a testare l'utilità di una app educativa specifica per l'apprendimento della matematica.
2015-16: buon anno!
Istantanee da una delle scuole più "miste" d'Italia: la primaria Aristide Gabelli di Torino. Buon anno a tutte le Maestre d'Italia e un grande abbraccio ai bimbi che iniziano oggi una nuova avventura!
Scuola, inizio alle 11.00 per studenti in salute
E se la campanella suonasse due, tre ore più tardi, per adeguarsi ai bioritmi degli adolescenti? In Gran Bretagna sono partiti i primi esperimenti.
I modi più strani e coraggiosi di andare a scuola
Guadano fiumi, marciano instancabili, sfidano altezza e vertigini: le fatiche quotidiane degli studenti più o meno fortunati del mondo per raggiungere le loro classi.
Il corso di Lego all'università
Grazie a una donazione della Lego Foundation, alla University of Cambridge verrà creata una Lego Professorship, una cattedra per studiare il ruolo del gioco nella formazione.