Arrivano i super tecnici del futuro
Ecco che cosa è emerso a "Next Step! L'orientamento nella scuola", l'iniziativa promossa dalla Regione Lombardia con l'obiettivo di informare gli studenti delle scuole medie e degli istituti superiori sulle opportunità offerte da un percorso di studi alternativo a quello tradizionale. 
Voti migliori se le lezioni iniziano dopo
Posticipare l'avvio delle lezioni per adattarsi all'orologio biologico degli adolescenti permette agli studenti di dormire un po' di più, e li rende più attenti e meno assenteisti.
Maturità 2018: in bocca al lupo!
Al via oggi l'Esame di Stato, con la prima prova scritta.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il computer va a scuola
Rendi easy il tuo ritorno a scuola o all’università senza rischiare uno shock da “dopo vacanze”. Scopri come sono, adesso, i migliori computer per studiare e scegli quello che fa per te tra 10 notebook e 10 tablet di ultima generazione.
Zucchero non fonde
Sciogliere lo zucchero non è un'operazione troppo semplice e gli scienziati da tempo ne studiano la temperatura di fusione. Ma l'università dell'Illinois ha fatto una nuova scoperta. Scopri di cosa si tratta...
Mini fotocamera
Gli scienziati della Cornell University hanno sviluppato una microscopica videocamera, senza lenti, che entra nella testa di uno spillo.
LulzStorm
Attacco hacker a 20 atenei italiani nella notte da parte di un gruppo che si chiama LulzStorm. Rubati dati sensibili di studenti e professori che sono stati poi dati in pasto alla rete tramite Twitter. Intanto Agcom ammorbidisce il provvedimento sul copyright.
Volante touch
La distrazione è uno dei principali pericoli alla guida, per rimanere sempre concentrati potrebbe esserci un nuovo dispositivo all’interno dell’abitacolo: un volante con schermo touchscreen.
Cubo di Rubik
Ci sono alcuni robot che negli anni sono stati progettati per risolvere il cubo di Rubik: quello sviluppato da un gruppo di studenti del Swinburne University of Technology è il più veloce.
Rolling Robot
Il mondo della robotica offre ogni giorno nuove scoperte e nuovi scenari: il Rolling Robot è un robottino da esplorazione che, quando incrocia un ostacolo, spiega le eliche e lo sorvola.
Licenziato per un minuto "hard"
La Corte Federale d'appello degli Stati Uniti ha confermato il licenziamento di un insegnante per aver guardato immagini a luci rosse per 60 secondi mentre era a scuola. Lui sostiene che il vero motivo è il suo operato nel sindacati insegnanti.