Disegna uno scienziato: un test sugli stereotipi
Se chiedete ai bambini di disegnare uno scienziato, difficilmente rappresenteranno una donna. Poi, con l'età, qualcosa cambia (poco): lo dimostra un semplice esperimento.
Vaccino digitale contro le fake news
L'università di Cambridge ha realizzato un videogioco che insegna a riconoscere ed evitare le notizie false. E... no, non è una fake news.
10 errori in italiano che (forse) ti sono sfuggiti
Quando si può dire "piuttosto che"? Perché computer al plurale non vuole la "s" e invece tapas sì? Si scrive un po' o un pò? È più corretto dire irruente o irruento? 10 piccoli/grandi dubbi della lingua italiana.
L'evoluzione spiegata ai bambini
Come hanno origine le piante, gli animali e gli esseri umani che popolano il pianeta? L'evoluzione spiegata ai bambini.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Scuola: nuove tecnologie e vecchi problemi
Tablet, ebook, lavagne intelligenti, videogiochi, social network... La scuola tecnologica e multimediale è qui. Ma "funziona"? Cerchiamo una risposta in queste pagine e con l'inchiesta "Ribaltiamo la scuola", in edicola su Focus 240.
Uomini&Dinosauri a braccetto
Con la riforma del sistema scolastico voluta dal Governatore Repubblicano Bobby Jindal, ora anche le famiglie meno abbienti potranno permettersi di iscrivere i propri figli a scuole private. Il tutto grazie a dei voucher. Il sistema, però, ha subito mostrato qualche crepa e raccolto molte critiche.
I 10 lavori verdi più promettenti del futuro
Stanno lavorando per noi: un esercito di professionisti che hanno fatto della cura per l'ambiente la propria missione. Scopri quali sono le professioni eco-friendly che daranno uno schiaffo alla crisi.
Scuola 2.0
Gli Stati Uniti sono già all’avanguardia nell’educazione di stampo digitale, mentre l’Italia è in ritardo. E i tagli del nuovo Governo non lasciano presagire nulla di buono per il nostro sistema scolastico.
Facebook e i gruppi scolastici
Facebook ha annunciato una grande iniziativa per chi ha intenzione di sfruttare il social network come strumento di istruzione e condivisione del sapere: tutti gli utenti in possesso di un indirizzo email riferibile a un istituto scolastico potranno iscriversi al gruppo corrispondente e comunicare, condividere e postare contenuti non protetti da copyright, con gli altri membri.
MIT corsi gratis
Lodevole iniziativa del prestigioso Massachusetts Institute of Technology che annuncia il programma MITx per frequentare corsi gratuiti tramite una piattaforma open source. Accessibile via Web a tutti gli studenti del mondo che hanno voglia di imparare.