Disegna uno scienziato: un test sugli stereotipi
Se chiedete ai bambini di disegnare uno scienziato, difficilmente rappresenteranno una donna. Poi, con l'età, qualcosa cambia (poco): lo dimostra un semplice esperimento.
Vaccino digitale contro le fake news
L'università di Cambridge ha realizzato un videogioco che insegna a riconoscere ed evitare le notizie false. E... no, non è una fake news.
10 errori in italiano che (forse) ti sono sfuggiti
Quando si può dire "piuttosto che"? Perché computer al plurale non vuole la "s" e invece tapas sì? Si scrive un po' o un pò? È più corretto dire irruente o irruento? 10 piccoli/grandi dubbi della lingua italiana.
L'evoluzione spiegata ai bambini
Come hanno origine le piante, gli animali e gli esseri umani che popolano il pianeta? L'evoluzione spiegata ai bambini.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le facce del Lego sono sempre più arrabbiate
Sono finiti i bei tempi degli omini in mattoncini con il sorriso stampato. Negli ultimi anni l'"umore" dei personaggi del Lego è peggiorato, in base ai curiosi risultati di uno studio neozelandese.
E ora l'e-book controlla se hai studiato
Una società americana specializzata in testi digitali lancia un software che "spia" le abitudini di lettura e sottolineatura degli studenti. Così i professori staneranno chi non ha aperto il libro.
Ci si può laureare in astrologia?
Esistono facoltà dove imparare a fare gli oroscopi? Hanno valore legale? Servono a qualche cosa?
Siamo tutti scienziati (alla nascita)
Come mini-ricercatori, i bambini fino a 6 anni pensano proprio come chi fa esperimenti complessi.
Si accende la Notte Europea dei Ricercatori
Venerdì 28 settembre in 300 città europee e 24 località italiane si terranno iniziative per far conoscere il lavoro dei ricercatori e la sua utilità: una serata animata da concerti, esperimenti, conferenze e laboratori aperti a tutti.
Calculator
La calcolatrice predefinita di Android non brilla certo per completezza: è semplice e pratica, ma nulla di più. Calculator, invece, ha lo stesso nome e la stessa icona, eppure offre tante altre funzioni, come le migliori calcolatrici scientifiche.
Così si studia meglio
Cinque consigli per facilitarsi la vita e puntare al massimo dei voti.
Scuola: 12 domande... Quante ne sai?
Ribaltiamo la scuola è l'inchiesta di Focus 240 sulle nuove tecnologie per la scuola: bastano tablet e internet per modernizzarla? Intanto, ecco 12 domande dai test di valutazione su 400mila studenti.