Scuola e Università

I vincitori di FOCUScuola 2015

Chi l'ha detto che ai giovani non interessa la scienza? Migliaia di studenti delle superiori hanno partecipato all'edizione 2015 di FOCUScuola realizzando il loro giornale scientifico. Ecco i migliori, premiati dalla redazione di Focus.

Anche quest'anno, insieme all'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, abbiamo promosso il concorso “FOCUScuola: redazioni di classe”, giunto alla sua quinta edizione. E anche quest'anno le centinaia di giornali realizzati dagli studenti delle scuole superiori di tutta Italia ci hanno stupito.

Il 3 dicembre 2015 le classi vincitrici sono state premiate dal direttore di Focus Jacopo Loredan. Ecco una piccola selezione delle notizie tratte dai giornali delle scuole premiate.

Ma prima, una comunicazione di servizio: FOCUScuola continua. Per l'anno scolastico 2015/2016 è già partito il nuovo concorso. Qui trovate tutte le informazioni per partecipare, il bando e il regolamento. In bocca al lupo.

Il direttore di Focus, Jacopo Loredan (a sinistra), alla premiazione con due studentesse (a destra) e un'insegnante (al centro) del liceo artistico Manzù di Campobasso.

Dimagrire, ecco percHé è difficile

Dimagrire è uno dei compiti più ardui. Ma perché? Innanzitutto, il nostro corpo non accetta variazioni di peso repentine: per ogni persona, c’è una sorta di “punto di equilibrio”.

Di fronte a dimagrimenti considerevoli e veloci, l’organismo innesca un meccanismo di difesa – per esempio, diminuendo il consumo di calorie – per... tornare al peso iniziale, sabotando la dieta. E attenzione: se ci abbuffiamo, il corpo si abitua e il nostro punto di equilibrio sale di livello.


C’è poi un altro fattore: il cibo non è solo un mezzo di sostentamento, ma una vera valvola di sfogo quando siamo irritati o frustrati. In queste occasioni, mettersi a dieta è molto duro.

Classe IV B, Liceo artistico “Giacomo Manzù” di Campobasso, coordinata dalla professoressa Debora Gattullo

Se mi disturbate...

Non solo le mummie egiziane si vendicano. È infatti nata anche la leggenda della “maledizione di Ötzi”, l’uomo del Similaun (trovato nel 1991 ai piedi del monte omonimo, sotto).

A scatenare la diceria, disgrazie e scomparse di varie persone che hanno partecipato al ritrovamento e allo studio.

Come quella del tedesco Helmut Simon, che trovò la mummia, morto nel 2004 in un’escursione. In tutti questi anni, in realtà, non è così strano che ci siano stati morti e incidenti, ma le maledizioni ci affascinano sempre...


Classe I A, Istituto Pluricomprensivo “Antonio Cantore” di Brunico – Val Pusteria (Bz), coordinata dal prof. Salvatore Affinito

Le macchie? Sono matematiche

I leopardi non conoscono la matematica, ma la loro pelliccia sì. Lo scienziato James Murray, anni fa, ha elaborato un modello matematico che spiega la formazione di macchie o strisce sul pelo dei mammiferi – determinate dalla diffusione e interazione di sostanze chimiche – nello sviluppo embrionale. Col variare di alcuni parametri, ha visto, si ottengono strutture diverse.


Classe III Classico, Istituto Paritario “Francesco Denza” di Napoli, coordinata dal prof. Marco Addison

E tu, dove cerchi la scienza?

Dove trovano informazione scientifica gli studenti? Dove la vorrebbero? A destra, le risposte al sondaggio in due indirizzi di studio all’Ist. Trentin (le barre indicano il numero di risposte).

Istituto Tecnico Agrario Statale “Alberto Trentin” di Lonigo (VI), coordinata dal prof. Vittorio Riezzo

3 dicembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us