Focus

Usanze da scimmie

Gli scimpanzé si trasmettono le informazioni una con l’altra, tramandando così le abitudini di padre in figlio.

spl_z912072.cp
|

Usanze da scimmie
Gli scimpanzé si trasmettono le informazioni una con l’altra, “tramandando” così le abitudini di padre in figlio.

 

Devo dirti una cosa. Come nel gioco del telefono senza fili
gli scimpanzé si passano le informazioni. Ma non a voce,
attraverso l’osservazione reciproca.

 

Anche le scimmie hanno le loro tradizioni. Se ne sono accorti alcuni scienziati dell’università di S. Andrews (in Scozia), nel tentativo di capire come mai le abitudini degli scimpanzé in natura cambiano da un gruppo all’altro.

Sempre in linea
Con alcuni esperimenti hanno scoperto che le scimmie imparano (attraverso l'osservazione), passandosi le informazioni l’un l’altra, in una linea continua. Come, per esempio, aprire una scatola che contiene del cibo: durante i test, dalla prima scimmia fino all’ultima (la quinta) il metodo per aprirla è stato “tramandato” in modo perfetto e senza degenerazioni.

Usi e costumi da scimpanzé
Le scimmie, inoltre, che in teoria avevano due modi per aprire il contenitore – sollevando lo sportello o facendolo scorrere – ne imparavano uno solo dalla scimmia “maestra” e usavano quello, senza provare a cercarne un altro. In seguito lo mostravano alla scimmia ”apprendista” successiva.
In questo modo il prezioso "patrimonio culturale" è passato per cinque "generazioni" di scimpanzé.
Creando due gruppi “culturali” differenti: quello che solleva contrapposto a quello che fa scorrere lo sportello. (I due video sono in formato avi e pesano rispettivamente 3,2 Mb e 2,5 Mb)

(Notizia aggiornata al 29 agosto 2006)

 

29 agosto 2006