Una calcolatrice scientifica sempre con te

Risolve ogni problema.

calculator_cover_236380

google play apps logo

› Calculator

› Categoria: business e produttività
› Prezzo: gratis (22/09/2012)
› Lingua: inglese
› Sviluppatore: Xlythe
› Android: 4.0 o successivo

di 
La calcolatrice predefinita di Android non brilla certo per completezza: è semplice e pratica, ma nulla di più. Calculator, invece, ha lo stesso nome e la stessa icona, eppure offre tante altre funzioni, come le migliori calcolatrici scientifiche.

Le scuole italiane hanno appena riaperto i battenti proprio in questi giorni e, come abbiamo già avuto modo di dire, questo sarà l’anno scolastico più hi-tech della storia. Tra registri virtuali, pagelle online, libri sotto forma di ebook e diari touchscreen, nulla sarà più come prima. E neppure gli strumenti didattici sono immuni da questa rivoluzione digitale: grazie a Calculator, gli studenti possono dire addio alla vecchia calcolatrice scientifica, perché ora basta uno smartphone Android per risolvere ogni quesito matematico.

La grafica di Calculator è pulita ed essenziale, proprio come l’interfaccia di Ice Cream Sandwich ma, dietro a questa facciata un po’ minimale, si cela una potenza di calcolo davvero notevole. Oltre alle solite somme, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni, troviamo le funzioni matematiche più utilizzate, come la radice quadrata, l’elevamento a potenza e tutto ciò che riguarda la trigonometria, tra seni, coseni e tangenti.

Non fraintenderci: non c’è nulla di amorale in questa applicazione, ma bensì tanta sana matematica. Già, perché Calculator non svolge solo quanto descritto sopra: l’applicazione integra anche le principali costanti - come il pi greco e il numero di Eulero - e può tracciare la rappresentazione grafica di qualsiasi funzione. E ancora, può eseguire i calcoli matriciali e, oltre al sistema decimale, supporta anche quello binario e l’esadecimale.

Caculator, per i più distratti, conserva una cronologia dei calcoli eseguiti più di recente, ma non permette ancora di esportare le operazioni sotto forma di documenti di testo, oppure di salvare i grafici delle funzioni come immagini. Una doverosa nota tecnica: Calculator è compatibile solo con quei dispositivi - sia smartphone che tablet - dotati almeno della versione 4.0 di Android, perché si appoggia sulle librerie della calcolatrice di sistema.

Nonostante questi limiti evidenti, bisogna ricordare che l’intero progetto è open source e i sorgenti possono essere scaricati liberamente da tutti. Calculator è, quindi, destinato a evolversi in modo significativo e ha già destato l’interesse di alcuni importanti sviluppatori della scena indipendente, come i membri del team CyanogenMod. Consigliamo pertanto di scaricare quanto prima quest’app, finché è gratuita e non protetta da diritti d’autore: i tuoi compiti di matematica ne trarranno grande beneficio. (sp)

22 Settembre 2012

Codice Sconto