Hibiki Kono è uno studente della King’s College School di Cambridge, in Inghilterra. Lo scolaro raggiunge oggi i 15 minuti di fama mondiale, grazie al video con l’invenzione preparata per un compito in classe.
“Il progetto scolastico di un laboratorio di scienze si rivela un’intuizione geniale”
Come Spiderman? – Il giovane Archimede Pitagorico ha appena 13 anni ma, sicuramente, inventiva e genialità non gli mancano. Da grande fan dell’Uomo Ragno, ha sempre pensato quanto sarebbe stato bello arrampicarsi sui muri, in verticale, come l’eroe dei fumetti della Marvell. L’occasione è arrivata con un laboratorio di scienze: lo studente ha infatti creato un prototipo di macchina per l’arrampicata in verticale, che potrebbe avere anche dei futuri risvolti commerciali.
Come funziona – In pratica lo scolaro ha pensato che, considerato il suo esiguo peso, un paio di aspirapolvere da 1400W di potenza sarebbero stati in grado di mantenerlo incollato alla parete come una mosca. Detto fatto: ha costruito, con l’aiuto del suo insegnante, una struttura a zaino per contenere i due potenti motori a cui ha aggiunto, alla fne del tubo aspiratore, due speciali pannelli che non lasciano passare l’aria, la cui dimensione è calcolata in base al peso del ragazzo. I due pannelli sono anche muniti di cinghie per reggere e appoggiare i piedi durante la scalata.
Successo su Youtube – In un video pubblicato online, il ragazzino riesce ad arrampicarsi per diversi metri in verticale, senza tentennamenti, letteralmente incollato alla parete. La sua piccola invenzione, anche se è nata per soli fini scolastici, ora è globalmente conosciuta e potrebbe avere utili applicazioni. Ad esempio potrebbe essere un supporto per le società di pulizia per lavare l’esterno vetrato di grattacieli e palazzi.