Scuola e Università

Un ragazzino inventa la macchina per arrampicarsi

Studente si arrampica come l’Uomo Ragno.

Hibiki Kono è uno studente della King’s College School di Cambridge, in Inghilterra. Lo scolaro raggiunge oggi i 15 minuti di fama mondiale, grazie al video con l’invenzione preparata per un compito in classe.

“Il progetto scolastico di un laboratorio di scienze si rivela un’intuizione geniale”

Come Spiderman? – Il giovane Archimede Pitagorico ha appena 13 anni ma, sicuramente, inventiva e genialità non gli mancano. Da grande fan dell’Uomo Ragno, ha sempre pensato quanto sarebbe stato bello arrampicarsi sui muri, in verticale, come l’eroe dei fumetti della Marvell. L’occasione è arrivata con un laboratorio di scienze: lo studente ha infatti creato un prototipo di macchina per l’arrampicata in verticale, che potrebbe avere anche dei futuri risvolti commerciali.

Come funziona – In pratica lo scolaro ha pensato che, considerato il suo esiguo peso, un paio di aspirapolvere da 1400W di potenza sarebbero stati in grado di mantenerlo incollato alla parete come una mosca. Detto fatto: ha costruito, con l’aiuto del suo insegnante, una struttura a zaino per contenere i due potenti motori a cui ha aggiunto, alla fne del tubo aspiratore, due speciali pannelli che non lasciano passare l’aria, la cui dimensione è calcolata in base al peso del ragazzo. I due pannelli sono anche muniti di cinghie per reggere e appoggiare i piedi durante la scalata.

Successo su Youtube – In un video pubblicato online, il ragazzino riesce ad arrampicarsi per diversi metri in verticale, senza tentennamenti, letteralmente incollato alla parete. La sua piccola invenzione, anche se è nata per soli fini scolastici, ora è globalmente conosciuta e potrebbe avere utili applicazioni. Ad esempio potrebbe essere un supporto per le società di pulizia per lavare l’esterno vetrato di grattacieli e palazzi.

Le invenzioni più pazze giapponesi. Guarda la gallery...

1 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us