Scuola e Università

Un adolescente su tre ammette: "Sono stato un bullo"

Il 7 febbraio è la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Dalle riposte dei ragazzi italiani a un'indagine di Webboh Lab sono emersi 4 profili di bullo.

Bullismo e cyberbullismo: un fenomeno dilagante che perseguita gli adolescenti, ma del quale non si parla mai abbastanza. In occasione della Giornata nazionale del bullismo e cyberbullismo del 7 febbraioWebboh Lab (il primo osservatorio digitale dedicato alla Gen Z), ha realizzato un'indagine sul bullismo alla quale hanno risposto, in 48 ore, oltre 9.000 giovani tra i 13 e i 20 anni. Secondo il 60% dei teenager, il bullismo riguarda in egual misura maschi e femmine, e per il 68% è un fenomeno che può colpire vittime di ogni età. 

Che cosa si intende per bullismo?

"Il bullismo è un atteggiamento di sopraffazione sui più deboli, con riferimento a violenze fisiche e psicologiche attuate specialmente in ambienti scolastici o giovanili". (Treccani)

Bulli e bullizzati. Il 70% dei ragazzi ha dichiarato di essersi sentito vittima di bullismo e che la scuola è il luogo dove si consumano maggiormente gli atti di prevaricazione e sopruso. Alla domanda diretta se siano mai stati bulli, il 66% di loro ha risposto negativamente. L'ammissione è, invece, stata fatta da un ragazzo su tre: ciò esprime una possibile sovrapposizione tra chi è bullizzato e chi, da bullizzato, è a sua volta bullo.

4 profili di bullo. Dalla ricerca, sono emersi quattro profili psicologici e comportamentali di "bullo/a". Il più comune è il cosiddetto bullo ombra (50,2%) che, guidato da insicurezze personali e problemi familiari, cerca l'accettazione degli altri attraverso comportamenti prevaricatori. È stato (o è) anche vittima di bullismo, e ha serie difficoltà a gestire il suo conflitto interiore. Un secondo profilo è quello del tiranno senza cuore (20,9%) che agisce con deliberata malvagità, non è motivato da insicurezze, ma da un desiderio di dominio. Il terzo è la furia rabbiosa (15,4%), la cui aggressività è espressione diretta della rabbia e della frustrazione causate soprattutto da difficoltà economiche familiari. Infine, il finto fragile (13,5%): in mancanza di supporto familiare, il bullo agisce per compensare la sua vulnerabilità, spesso senza intenzione di ferire. 

7 febbraio 2024 Alessandra Sfera
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us