Scuola e Università

Torna Next Step!, L’orientamento nella scuola

Mercoledì 17 aprile al Museo della Scienza e della Tecnologia 400 giovani e giovanissimi a confronto sul tema della formazione professionale. Un appuntamento organizzato da Focus e Regione Lombardia.

Cosa farò da grande? Quale futuro mi aspetta? E' davvero così indispensabile l'università? Giovani e giovanissimi saranno i protagonisti, mercoledì 17 aprile a Milano, di “Next Step! L’orientamento nella scuola” l'appuntamento con la formazione professionale organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con Focus.

Una doppia sessione di approfondimento per dipanare mille dubbi e incertezze nel momento più difficile, quello delle scelte. In platea, al Museo della Scienza e della Tecnologia, Leonardo da Vinci, 200 ragazzi della seconda media e altrettanti della quarta classe degli istituti superiori di Milano potranno conoscere i percorsi più idonei per affacciarsi al mercato del lavoro con le competenze giuste, indispensabili per un approccio alle professioni più richieste.

Ad aprire i lavori l'Assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione che indicherà la strada percorsa dalla Lombardia su un tema considerato fiore all'occhiello dell'amministrazione. La parola passerà poi a Gianni Bocchieri, Direttore Generale Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, mentre Raffaele Leone, direttore di Focus, farà gli onori di casa.

Il sistema lombardo di formazione professionale è da sempre all'avanguardia. Le filiere professionalizzanti sono uno strumento indispensabile per orientarsi nel mondo del lavoro: le prospettive future vanno sempre di più in questa direzione. E le IeFp costituiscono un tassello fondamentale. Infatti, i percorsi di istruzione e formazione professionale insegnano ai ragazzi un mestiere direttamente sul campo, inserendoli nel mondo del lavoro grazie alla formazione pratica conseguita tramite le molte ore stage, tirocini e attività di laboratorio.

Ecco, allora, che la mattinata al museo della Scienza e della Tecnologia per i ragazzi diventa una fase del processo di scelta. Consentirà ai giovani e giovanissimi presenti, anche attraverso il confronto con i referenti delle 20 Fondazioni Its, gli Istituti di formazione post-diploma presenti in tutto il territorio lombardo, di portare a casa gli strumenti utili a costruire il proprio futuro.

Qui sotto, una serie di testimonianze di studenti e docenti

"Next Step! L’orientamento nella scuola" spiegato da Giovanni Bocchieri, direttore Centrale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia

10 aprile 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us