Scuola e Università

Torna Next Step!, L’orientamento nella scuola

Mercoledì 17 aprile al Museo della Scienza e della Tecnologia 400 giovani e giovanissimi a confronto sul tema della formazione professionale. Un appuntamento organizzato da Focus e Regione Lombardia.

Cosa farò da grande? Quale futuro mi aspetta? E' davvero così indispensabile l'università? Giovani e giovanissimi saranno i protagonisti, mercoledì 17 aprile a Milano, di “Next Step! L’orientamento nella scuola” l'appuntamento con la formazione professionale organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con Focus.

Una doppia sessione di approfondimento per dipanare mille dubbi e incertezze nel momento più difficile, quello delle scelte. In platea, al Museo della Scienza e della Tecnologia, Leonardo da Vinci, 200 ragazzi della seconda media e altrettanti della quarta classe degli istituti superiori di Milano potranno conoscere i percorsi più idonei per affacciarsi al mercato del lavoro con le competenze giuste, indispensabili per un approccio alle professioni più richieste.

Ad aprire i lavori l'Assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione che indicherà la strada percorsa dalla Lombardia su un tema considerato fiore all'occhiello dell'amministrazione. La parola passerà poi a Gianni Bocchieri, Direttore Generale Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, mentre Raffaele Leone, direttore di Focus, farà gli onori di casa.

Il sistema lombardo di formazione professionale è da sempre all'avanguardia. Le filiere professionalizzanti sono uno strumento indispensabile per orientarsi nel mondo del lavoro: le prospettive future vanno sempre di più in questa direzione. E le IeFp costituiscono un tassello fondamentale. Infatti, i percorsi di istruzione e formazione professionale insegnano ai ragazzi un mestiere direttamente sul campo, inserendoli nel mondo del lavoro grazie alla formazione pratica conseguita tramite le molte ore stage, tirocini e attività di laboratorio.

Ecco, allora, che la mattinata al museo della Scienza e della Tecnologia per i ragazzi diventa una fase del processo di scelta. Consentirà ai giovani e giovanissimi presenti, anche attraverso il confronto con i referenti delle 20 Fondazioni Its, gli Istituti di formazione post-diploma presenti in tutto il territorio lombardo, di portare a casa gli strumenti utili a costruire il proprio futuro.

Qui sotto, una serie di testimonianze di studenti e docenti

"Next Step! L’orientamento nella scuola" spiegato da Giovanni Bocchieri, direttore Centrale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia

10 aprile 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us