Torna Next Step!, L’orientamento nella scuola

Mercoledì 17 aprile al Museo della Scienza e della Tecnologia 400 giovani e giovanissimi a confronto sul tema della formazione professionale. Un appuntamento organizzato da Focus e Regione Lombardia.

_dsc2166

Cosa farò da grande? Quale futuro mi aspetta? E' davvero così indispensabile l'università? Giovani e giovanissimi saranno i protagonisti, mercoledì 17 aprile a Milano, di “Next Step! L’orientamento nella scuola” l'appuntamento con la formazione professionale organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con Focus.

 

Una doppia sessione di approfondimento per dipanare mille dubbi e incertezze nel momento più difficile, quello delle scelte. In platea, al Museo della Scienza e della Tecnologia, Leonardo da Vinci, 200 ragazzi della seconda media e altrettanti della quarta classe degli istituti superiori di Milano potranno conoscere i percorsi più idonei per affacciarsi al mercato del lavoro con le competenze giuste, indispensabili per un approccio alle professioni più richieste.


Video: "Next Step! L’orientamento nella scuola" spiegato da Giovanni Bocchieri, direttore Centrale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia

Ad aprire i lavori l'Assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione che indicherà la strada percorsa dalla Lombardia su un tema considerato fiore all'occhiello dell'amministrazione. La parola passerà poi a Gianni Bocchieri, Direttore Generale Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, mentre Raffaele Leone, direttore di Focus, farà gli onori di casa.

 

Il sistema lombardo di formazione professionale è da sempre all'avanguardia. Le filiere professionalizzanti sono uno strumento indispensabile per orientarsi nel mondo del lavoro: le prospettive future vanno sempre di più in questa direzione. E le IeFp costituiscono un tassello fondamentale. Infatti, i percorsi di istruzione e formazione professionale insegnano ai ragazzi un mestiere direttamente sul campo, inserendoli nel mondo del lavoro grazie alla formazione pratica conseguita tramite le molte ore stage, tirocini e attività di laboratorio.

 

Ecco, allora, che la mattinata al museo della Scienza e della Tecnologia per i ragazzi diventa una fase del processo di scelta. Consentirà ai giovani e giovanissimi presenti, anche attraverso il confronto con i referenti delle 20 Fondazioni Its, gli Istituti di formazione post-diploma presenti in tutto il territorio lombardo, di portare a casa gli strumenti utili a costruire il proprio futuro.

 

 

Qui sotto, una serie di testimonianze di studenti e docenti





 

"Next Step! L’orientamento nella scuola" spiegato da Giovanni Bocchieri, direttore Centrale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia

10 Aprile 2019

Codice Sconto